ARRAMPICARE ALLA PENNA DI LUCCHIO E DINTORNI

venerdì, novembre 07, 2008

la Penna è un'improvvisa impennata della montagna
a ridosso del borgo di Lucchio
Le possibilità di avvicinamento alla Penna di Lucchio sono diverse, trovandosi a ridosso della dorsale Valdinievole svizzera Pesciatina a sud si può raggiungere direttamente da Pescia uscita Chiesina Uzzanese dell'A1.
Da Pescia prendere direzione Pontito, poi per Croce a Veglia 1km di sterrato si giunge in vista dei pali gialli del gasodotto, fino ad arrivare ad una recinzione tipo box a rete, sempre dl gas Di fronte a questa si vedrà la parete sud della Penna contraddistinta dai suoi canali erbosi che intersecati dalle rocce la fanno sembrare a fette.
Davanti dicevo, degrada una foresta di faggi che porta per tracce al canale di scolo delle acque piovane sotto la sud; da li salendo in obliquo seguire gli ometti e le tracce, si incontrano il primo settore e via via gli altri, 20 minuti all'ultimo.
Un altro accesso possibile sia da Pistoia che da Lucca è raggiungere il bivio per l'abitato di Lucchio sulla statale del Brennero proseguire per Zato e da qui si decide se avvicinarsi a piedi oltrepassando il borgo per prendere sentiero CAI proveniente da Lucchio che salendo a sinistra porta in 30 min al canale di scolo acque sopra nominato. Oppure con un automezzo un po' rialzato proseguire in direzione Croce a veglia ed in 3+1 km di sterrato si ricongiunge con il gasodotto.