Toscana, Lucca,Bagni di Lucca, Lucchio

venerdì, novembre 07, 2008




Lucchio è un vero e proprio “tesoro nascosto”, un paese poco conosciuto, ma di una bellezza straordinaria, che ha mantenuto intatta la sua architettura medievale.
E’ distante circa 45 Km da Lucca, 40 da Pistoia, 26 dall’Abetone.
Per arrivarci si può percorrere la strada “dell’Abetone e del Brennero” che collega Lucca alle montagne pistoiesi e modenesi e, all’altezza di Tana a Termini, si devia verso i monti delle Pizzorne; dopo appena tre chilometri si scopre il Paese, aggrappato alla roccia, sormontato da un’antica fortezza.

Un agglomerato urbano che fa da corona alla fortezza, costituito da case alte e strette, addossate l’una all’altra, con muri tutti costruiti in pietra calcarea, senza cemento, che poggiano direttamente sulla roccia del monte. Le abitazioni hanno l’ingresso al secondo, terzo e, talora, all’ultimo piano, tutte con finestre che si affacciano sulla stupenda vallata.
Si trova a quota 670 mt. s.l.m., contornato da monti più alti (la Penna 1176 mt., il Memoriante 1151 mt.) lussureggianti di vegetazione, composta in prevalenza da castagni. Per la sua collocazione geografica gode di un clima eccezionalmente mite, ideale per la villeggiatura.

  • Storia
La nascita di Lucchio (che si può far risalire intorno al Mille, anche se piccoli insediamenti possono essere stati presenti anche in epoche precedenti) e la sua storia sono legati strettamente alla Rocca, che sovrasta il paese e domina la valle del torrente Lima. La Rocca rappresentava un punto strategico per il controllo dell’importante strada di comunicazione del fondovalle. La comunità di Lucchio è sempre stata numerosa: nel 1766 si contavano 105 famiglie per un totale di 437 anime; nel 1832 dopo che la Rocca aveva perso ogni funzione difensiva, aveva ancora 349 abitanti ; in epoche successive la popolazione sfiorava le novecento unità (nel 1929 erano presenti 187 famiglie per un totale di 881 persone). Ma nei tempi più recenti la crisi dell’economia legata alla terra e al bosco ha notevolmente impoverito il Paese, costringendo gli abitanti ad emigrare in altre parti d’Italia e all’estero: nel 1951 erano rimasti 496 , oggi i residenti sono meno di 60.
Il paese si ripopola ogni anno durante il periodo estivo, con il ritorno degli emigranti e l’afflusso di villeggianti, che oltrepassano le 500 unità.

  • Arte
Esistono due chiese, quella di S. Maria delle Aie e quella dedicata a S. Pietro. Le opere più importanti sono un fonte battesimale del XVI sec. e l’altare maggiore in pietra serena, entrambi presenti nella chiesa parrocchiale di S. Pietro.
Economia
Sono presenti la pastorizia, le attività legate al bosco (composto quasi esclusivamente da castagni), l’agricoltura.

  • Feste
Attività culturali e ricreative si svolgono durante il mese di agosto. La Festa religiosa della Madonna Addolorata ricorre la prima domenica di settembre.
Turismo
Il paese è meta di visite da parte di turisti italiani e stranieri (anche del continente asiatico) che vengono ad ammirare la straordinaria bellezza del paese e dei dintorni.

  • Sport
Molto praticato lo sport della pesca alle trote nel torrente Lima. Nel torrente stesso si svolgono attività di rafting.
E' possibile anche praticare arrampicate lungo la Penna di Lucchio
  • Per ogni informazione rivolgetevi all’Associazione Lucchio Ambiente, Via Vicinato, 1 (Canonica), Lucchio – 55020 Bagni di Lucca (LU).
Tel . 338 8794351 – http://digilander.iol.it/lucchio
E-mail : lucchioambiente@libero.it

You Might Also Like

3 scarabocchi

  1. ciao :),
    no....nn sono di lucchio...grazie della visita :)

    RispondiElimina
  2. peccato! Non è inserito tra i borghi più belli d'Italia..

    RispondiElimina
  3. Salve Dante,
    è un luogo .... molto interessante!
    Buona giornata
    azzurra

    RispondiElimina

Grazie della visita e del tuo commento...♥♥♥
è un piacere leggervi!
Sorrisone!
:)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Circa Grafic Scribbles








modificare foto

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog

Mr.Webmaster


Motori ricerca

SEO


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

siti
sito internetBlog d'argento



Ebuzzing - Top dei blog - Blog creativi


Visite

eXTReMe Tracker

Views

© 2011 - 2016 Grafic Scribbles, AllRightsReserved.. Powered by Blogger.

on line