Toscana, Pistoia, San Marcello Pistoiese,Mammiano Basso, Ponte sospeso

venerdì, novembre 07, 2008


Il Ponte sospeso sulla Lima si trova a Mammiano Basso, subito dopo San Marcello Pistoiese. Non è certamente un'opera d'arte ma rappresenta pur sempre un'abilità ingegneristica, risalente al 1922.
Con un'altezza nel suo punto maggiore di 40 metri, e lungo 220, è uno dei ponti pedonali più lunghi del mondo. Realizzato con cavi d'acciaio ancorati con massicce catene a scogli di calcestruzzo e tavole ferrate con reti metalliche a formare la passerella larga poco meno di un metro, ha dei tiranti laterali per renderlo meno soggetto a tentennamenti e più sicuro.
Oggi il Ponte sospeso rappresenta una meta turistica di grande successo; ma quando nacque era una "scorciatoia" per gli operai delle zone vicine e dell'altra parte della vallata che dovevano raggiungere lo stabilimento metallurgico di Campotizzoro. L'idea di costruire il ponte venne al conte Vincenzo Douglas, allora direttore della Società metallurgica italiana (ora Europa Metalli), il quale affidò l'incarico e la responsabilità della realizzazione al capo officina Filiberto Ducceschi per la parte meccanica e a Cesare Vannucci, capo dei muratori, per quella muraria. In capo a due anni, con una trentina d'operai, il ponte venne inaugurato. Dalla primavera del 1922 ad oggi è stato attraversato da oltre due milioni di persone da una vallata all'altra. Impossibile non provare almeno un piccolo brivido...

coopfirenze.it

You Might Also Like

7 scarabocchi

  1. Ciao , non so se può interessarvi . ma ho una casa vicino al monte Penna e se potesse essere utile io l'affitto e vi farei delle tariffe speciali
    Ciao FAbio
    http://it.dada.net/freeweb/cardosolucca//

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabio....io impiego poco tempo a raggiungere il monte penna, ma grazie per l'indicazione...magari se qualcuno passa da qua ed è interessato....
    grazie nuovamente :)

    RispondiElimina
  3. be magari per una bella vacanza sarebbe interessante

    RispondiElimina
  4. Quant'è bello questo blog!!! Mio padre viene da Pistoia, zona a me carissima e che non vedo da tantisimo tempo... in questo blog c' un pezzetto della mia infanzia!!! Bellobellobello!!!!
    Un bacio, Tatiana

    RispondiElimina
  5. Bucaneve!
    Piacere di conoscerti!
    ho visto che siepresente nei miei blog...spero che faremo amicizia...intanto ti lascio una dolce buona notte!
    azzurra

    RispondiElimina
  6. Il piacere è mio, t'ho vista nel nostro blog e sono venuta a curiosare!!!! Ora mi serve un po' di tempo per leggerlo tutto perchè è ganzissimo!!!
    Bacio!!!

    RispondiElimina

Grazie della visita e del tuo commento...♥♥♥
è un piacere leggervi!
Sorrisone!
:)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Circa Grafic Scribbles








modificare foto

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog

Mr.Webmaster


Motori ricerca

SEO


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

siti
sito internetBlog d'argento



Ebuzzing - Top dei blog - Blog creativi


Visite

eXTReMe Tracker

Views

© 2011 - 2016 Grafic Scribbles, AllRightsReserved.. Powered by Blogger.

on line