Montecristo, l'isola

mercoledì, febbraio 11, 2009



Un mistero in mezzo al Tirreno, a sud dell'Isola d'Elba, una roccia di granito con sporgenze vertiginose sul mare, sedici chilometri di costa impervia, un paesaggio montuoso su 10,39 chilometri quadrati con le tre vette del Monte Fortezza (645 metri), della Cima del Colle Fondo e della Cima dei lecci. È l'Isola di Montecristo, rifugio e riposo di uccelli migratori, profumata di resine e oleandri, legata alla leggenda di Edmond Dantès, il personaggio creato da Alexandre Dumas. Il mistero è la sua solitudine sulla distesa d'acqua, la solitudine del custode e di sua moglie, il susseguirsi settimanale dei due agenti del Corpo forestale per la vigilanza, le leggende dei fantasmi, dei monaci, dei draghi, dei pirati che l'abitarono.
lisolaweb.com


L'Isola di Montecristo è la più solitaria e selvaggia dell'arcipelago toscano. Isola situata a circa 40 km a sud dell'Elba, appartenente alla provincia di Livorno (comune di Portoferraio, isola d'Elba), misura km quadrati 10.39.

E' costituita da un unico masso granitico, per cui è interamente montuosa e culmina con il monte Fortezza (m 645), possiede acque sorgive ed è coperta da macchia mediterranea e da una foresta di lecci.

L'isola corrisponde all'antica Oglasa, rifugio del vescovo di Palermo, S. Mamiliano, durante le persecuzioni vandaliche.
Fu abitata fino al sec. XVI, come è attestato dai resti del Monastero di S. Salvatore e S. Mamiliano e dalla fortezza fatta erigere dai signori di Piombino.

Abbandonata poi a causa delle numerose incursioni barbariche, non venne più abitata che saltuariamente. Oggi vi abita solo un custode e, poiché essa è riserva naturale, vi si può approdare solo con il permesso.

L'unico piccolo molo è Cala Maestra, costa ovest; poco distante si trova la villa Reale (sec. XIX) ora abbandonata.

Circa 10 km a ovest dell'isola si trova lo Scoglio d'Africa o Formica di Montecristo, roccia affiorante su cui si trova un faro di segnalazione

You Might Also Like

0 scarabocchi

Grazie della visita e del tuo commento...♥♥♥
è un piacere leggervi!
Sorrisone!
:)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Circa Grafic Scribbles








modificare foto

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog

Mr.Webmaster


Motori ricerca

SEO


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

siti
sito internetBlog d'argento



Ebuzzing - Top dei blog - Blog creativi


Visite

eXTReMe Tracker

Views

© 2011 - 2016 Grafic Scribbles, AllRightsReserved.. Powered by Blogger.

on line