Il ragù dell'aia

martedì, marzo 03, 2009


Squilla il cell.
 “Vieni a cena stasera? Porta il ragù dell’aia!” 
Frequentemente mi viene rivolto questo invito, io e il mio ragù.... oramai facciamo coppia fissa.
Si tratta di un ragù molto saporito e profumato che ho appreso da una dolce vecchietta che abitava proprio nella campagna vicino a casa mia, uno di quei sapori legati al passato e che tanto amo.

Ragù con i fegatini di pollo e coniglio


→Ingredienti

  • Un abbondante battuto di carota, sedano, cipolla, rosmarino, peperoncino, 2 chiodi di garofano
  • 2 foglie di alloro intere
  • 2 etti di macinato di manzo
  • 2 etti di macinato di maiale
  • 2 salsicce
  • 2 fegatini di pollo
  • 1 fegato di coniglio
  • 2 scatole di pelati
  • 1 bel bicchiere di Chianti (o altro vino rosso secco)
  • Olio evo
  • Sale
  • Brodo di carne
  • Pasta a vostra scelta ma corposa
Ragù con i fegatini di pollo e coniglio

→Preparazione

Far soffriggere il battuto di verdure con l’alloro in olio per circa 5 minuti, aggiungere la carne e le salsicce sbriciolate (dopo aver tolto la pelle) far insaporire ben bene mescolando aggiungere i fegati (previa eliminazione del fiele) fatti a piccoli pezzettini, non tritati, far cuocere ancora una decina di minuti, poi il vino e farlo evaporare quindi i pomodori, abbassare la fiamma, coprire la pentola e far cuocere piano piano un paio d'ore minimo. Salare a piacere ricordando la presenza delle salsicce.
Se il ragù si asciuga troppo aggiungere del brodo di carne.
Il formato di pasta adatto è quello che preferite purchè abbia un certo spessore.
E' un piatto nutriente, dopo un secondo con contorno sarebbe eccessivo, basta la frutta
Io lo preparo nella pentola a pressione, non si asciuga e non ho bisogno di aggiungere il brodo, inoltre è pronto nel giro di 1 ora. Si mantiene a lungo in frigo se qualcuno non lo finisce....a casa mia lo mangiano anche su fettine di pane abbrustolite....ho una family golosa!

→Etichetta
  • Abbino un Brunello di Moltalcino

You Might Also Like

4 scarabocchi

  1. detto fatto....farò il tuo ragù..
    ciaooooooo...baciottolo

    RispondiElimina
  2. ciao lore e buon appetito!
    baciottolo a te !

    RispondiElimina
  3. bella ricetta ma cavolo ragu sempre rimane

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...vero...e ti pare poca cosa????
      chi sei?....bel commento, ma sempre anonimo rimani....

      Elimina

Grazie della visita e del tuo commento...♥♥♥
è un piacere leggervi!
Sorrisone!
:)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Circa Grafic Scribbles








modificare foto

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog

Mr.Webmaster


Motori ricerca

SEO


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

siti
sito internetBlog d'argento



Ebuzzing - Top dei blog - Blog creativi


Visite

eXTReMe Tracker

Views

© 2011 - 2016 Grafic Scribbles, AllRightsReserved.. Powered by Blogger.

on line