Villa Caruso Bellosguardo

domenica, aprile 19, 2009


Villa Bellosguardo - Caruso


Siamo in collina, nel comune di Lastra a Signa in provincia di Firenze, anzi molto prossimi al capoluogo toscano.

Possiamo definire questa gita un itinerario nella storia e nella natura in quanto questa bellissima villa è circondata da un parco molto grande, fatto di viali alberati e giardini curati.


Le origini della villa e del parco risalgono alla fine del 500 per iniziativa dell'allora proprietario Alessandro Pucci, un ecclesiastico colto e raffinato, che decise di crearvi il proprio ritiro agreste.


Nei tre secoli successivi la villa appartenne ai marchesi Pucci, per divenire nel 1908 proprietà del celebre tenore Enrico Caruso, che fece apportare notevoli modifiche architettoniche e di arredamento sia alla villa che al parco.

Nel 1935, Villa Bellosguardo fu acquistata dall'ingegnere Giuseppe De Micheli e nel 1995, dal Comune di Lastra a Signa.



All'interno della villa, l'itinerario si svolge attraverso quattro sale che ripercorrono la progettazione voluta dai Pucci, le testimonianze fotografiche e i progetti delle ristrutturazioni volute da Caruso, l'assetto della villa e del giardino negli anni trenta e quaranta.

Nel parco sono stati tracciati due percorsi, uno storico-artistico, i cui pannelli sono caratterizzati dal colore marrone, l'altro botanico con i pannelli contraddistinti dal colore verde.

I percorsi sono cadenzati da alcuni punti di sosta corrispondenti ai luoghi di maggiore interesse ed in cui sono collocati i pannelli didascalici. Ogni pannello è corredato da una mappa in cui sono indicate le rilevanze botaniche e storico-artistiche.


Il parco storico monumentale della villa Caruso Bellosguardo si estende per circa 6.5 ha. Fondamentalmente il giardino non è un giardino botanico e neanche un bosco, ma un pregevolissimo manufatto architettonico. nel complesso sono trattate ben 54 specie di piante diverse, 46 latifoglie, 7 conifere e 1 palma. Un approccio più approfondito alle essenze del parco è oggi possibile per la presenza della Biblioteca Botanica Amatoriale. per opera dell' Archivio Storico del Frutto e del Fiore di Firenze, nella cappella gentilizia che si apre sul giardino all'italiana è stata organizzata una sala di consultazione, una saletta di lettura ed un giardino d'inverno.
E' presente anche il Museo della Fattoria composto da due sale contenenti oggetti e macchinari legati alla viticoltura e all'olivicoltura

In un ambiente molto bello, ai margini del bosco in mezzo al grande oliveto del parco si trova il Museo della Fattoria degli animali dove è possibile ammirare anche animali tipicamente toscani ormai in via d'estinzione.

All'interno della villa è presente la Taverna Caruso, un locale semplice e pittoresco dove gustare piatti genuini e facenti parte della tradizione gastronomica toscana, proposti con uno sguardo al passato

comune di Lastra a Signa

You Might Also Like

6 scarabocchi

  1. Spettacolo!!!!!Buona Domenica:)

    RispondiElimina
  2. ciao rospetta!
    buona domenica a te!
    :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Azzurra,
    mi sono letta con interesse questo post e mi sono presa appunti perchè ho in programma di andare a trovare un'amica carissima che sta a Capraia/Limite sull'Arno e, se il progetto dovesse andare in porto, mi piacerebbe visitare anche questa Villa e il suo parco che sono davvero interessanti!!

    Grazie della "dritta" e
    buona domenica :-)

    RispondiElimina
  4. Ho capito benissimo dove abita la tu amica...conosco la zona ed è molto bella...
    dovrebbe essere vicino a Montelupo, famoso per le sue ceramiche...faccio una ricerchina e vedo di postarla così hai qualche indicazione in più!
    Un bacione!
    :)

    RispondiElimina
  5. che bello! io abito nella stessa collina hai veramente fatto un post esauriente!

    RispondiElimina
  6. ciao irene!
    felice di conoscerti!
    allora biti in un luogo bellissimo!
    un salutone
    azzurra

    RispondiElimina

Grazie della visita e del tuo commento...♥♥♥
è un piacere leggervi!
Sorrisone!
:)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Circa Grafic Scribbles








modificare foto

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog

Mr.Webmaster


Motori ricerca

SEO


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

siti
sito internetBlog d'argento



Ebuzzing - Top dei blog - Blog creativi


Visite

eXTReMe Tracker

Views

© 2011 - 2016 Grafic Scribbles, AllRightsReserved.. Powered by Blogger.

on line