Trasformare il blog da 2 a 3 colonne

domenica, gennaio 10, 2010

http://In molte mi avete chiesto come trasformare il blog da due a tre colonne.
Prima di consigliare ad altri ho pensato di provarlo sulla mia pelle, così potete vedere il risultato.
In realtà esiste un modo semplice e veloce per farlo, occorre solo un pò di attenzione....il rischio è di perdere il blog...
Innanzi tutto è bene che sia chiaro che i gadeget ed i widget vanno quasi tutti persi, quindi per prima cosa occorre copiarli, potete usare anche semplicemente il bloc-notes, così potrete reinserirli a lavoro terminato. Per copiarli intendo copiare il codice, non l'immagine.

Nel link che vado a passarvi troverete vari esempi di blog a 3 colonne, fermatevi al primo e scaricatelo salvandolo sul vostro computer.




Entrate nel vostro blog e recatevi in modifica htlm

  • Il percorso:
  • personalizza
  • modifica hulm
  • cancellate l'htlm attuale e poi dalla stringa in alto cliccate su sfoglia e caricate il nuovo template.
  • fate anteprima e se tutto è ok salvate (altrimenti cliccate su annulla e riavrete il vostro vecchio temlalte a 2 colonne)



    A questo punto vi trovate un nuovo template  a 3 colonne dove potrete inserire gli sfondi che volete .
    L'intestazione è più larga, se vi piace lasciatela così, oppure, per ridimensionarla:

    • Personalizza
    • Modifica htlm
    • digitate contemporaneamente, "Control + F",
    • si parirà una casella di ricerca in basso dove andrete a scrivere "#header-wrapper".
    • Vedrete apparire evidenziate le parole che stavate cercando,
    • subito sotto troverete "width:890px", sostituite 890 con 600 e avrete l'intestazione ridimensionata,
    • fare anteprima e salvare.
    Finite quindi di sistemare il blog aggiungendo uno sfondo (ormai sapete come fare), sistemando i caratteri , e personalizzando i bordi, io consiglio anche ti togliere i bordi intorno all'intestazione, farò un post in proposito...
      wow! che post impegnativo per me!

      You Might Also Like

      21 scarabocchi

      1. ciao Azzurra ti ho scoperto tramite Francesca di Non solo creazioni. sei bravissima!!

        RispondiElimina
      2. Ciao calzelunghe!
        felice di conoscerti!
        :)
        macchè bravissima!!!!!!!!!!
        solo mi rilasso a graficare, tt qua!
        grazie della visita e buona domenica!
        azzurra

        RispondiElimina
      3. ciao Azzurra, io ti tormentavo per le tre colonne e ora che so come si fa ho il terrore di sbagliare e perdere tutto!! speriamo bene!! non sono così brava col p.c.!! baci

        RispondiElimina
      4. lo so clacla...lo so!
        anche a me da apprensione questo tipo di cambiamento, per questo prima ho voluto provarlo io...io ho fatto pari pari quello che ho descritto del post, se fai attenzione non dovresti avere brutte sorprese...mi racomando, salva il tuo htlm attuale prima di iniziare il cambiamento...al limite ripristini il tutto!
        buon lavoro!
        azzurra
        fammi sapere!

        RispondiElimina
      5. Sei favolosa sei una inciclopedia dei blog.
        il mio blog in tre colonne mi è stato fatto da mio figlio già allinizio, non avrei mai immaginato che si corre questo rischio...
        Buona giornata amica del cuore, Tomaso

        RispondiElimina
      6. bhe...diciamo che quando si manipola l'htlm anche una distrazione può fare la differenza!
        smakkkkkkkkkkkkkk
        azzurra

        RispondiElimina
      7. Ciao Azzurra...Anche io ti avevo chiesto consigli per passare da 2 a 3 colonne...ora mi leggo tutto il tuo post e se ho coraggio....lo faccio ;)Paauurrraaaaa!!
        Grazie1000 sei gentilissima...
        Bacikisses
        Lolli*

        RispondiElimina
      8. ciao lolli!
        sì, lo so che anch etu miavevi chiesto del 3 colonne...
        macchè paura!!!!!!!!!!
        ricordati di salvare l'attuale htlm e non ci sono problemi!!!!!!!!!!!
        farò sfondi per i blog a tre colonne!
        ma il mio è carino???
        lo cambio o lo tengo??
        azzurra

        RispondiElimina
      9. Il tuo mi piace...mi ricordano i quaderni di scuola!!
        Sarà che a me piace tutta la carta...quaderni..blocchi notes...portafoto..ecc ;)
        LOL
        Lolli*

        RispondiElimina
      10. :) idem!
        tra poco esco con la family!!!
        stasera vengo a trovarti....:)
        azzurra

        RispondiElimina
      11. Ciao Azzurra, aspettavo questo post!!! Dopo aver provato una prima volta come ti avevo scritto ..., ho provato uan seconda volta in un blog di prova. A parte che molte cose le perdi e quindi devi recuperarle prima, se voglio inserire una foto d'intestazione, non me la fa tramite carica dal pc, dovrei caricare una foto in un sito web ed estrapolarla da li'. Mi dai conferma di cio'?
        Baci

        RispondiElimina
      12. Ciao fra,
        io ho caricato l'intestazione come descritto sul post....sei sicura di aver scelto proprio il modello che ho indicato?
        comunque, se proprio non vuol saperne scrivimi e-mail e risolviamo...
        smak smak
        azzurra

        RispondiElimina
      13. Scusa Azzurra forse sono stata poco chiara, ora non ho provato con il tuo modello, mi riferisco ai modelli che avevo scelto prima. Esempio se volevo caricare la foto con le zucche, non me la caricava dal pc. Ad ogni modo rinuncio al cambio anche perche'devo riprendere quasi tutto il blog!!! Ne faccio tesoro lo stesso di questo post.
        Notte notte

        RispondiElimina
      14. fra!
        nn c'è problema, se mi vuoi sai come trovarmi
        bacione
        azzurra

        RispondiElimina
      15. Carissima,perchè vado sul link che hai postato e vado su Minima white.ma mi dice errore e la pagina non si apre.Baci Complimenti sei una fata,dei blog

        RispondiElimina
      16. non n eho idea...ho provato adesso e subito si è aperta la finestra per scaricare l'htlm....
        posizionati con il puntatore sulla scritta azzurra "Minima White" vedrai che è un link...devi cliccare proprio sulla scritta, non sull'immagine...
        fammi sapere nè!
        baci
        azzurra

        RispondiElimina
      17. ciao Azzurra, ho provato l'html per le tre colonne e l'ho salvato ma se vado in elementi pagina vedo sempre le due colonne e non riesco a spostare gli elementi, dove ho sbagliato?

        RispondiElimina
      18. ciao!
        strano!
        è il solito che ho usato io!
        allora
        ricapitoliamo...
        salvi l'htlm e lo inserisci tramite il tasto "carica un modello da un file sul tuo disco rigido" premendo il tasto sfoglia...
        non ci si può sbagliare!
        per spostare gli elementi è possibile tramite trascinamento degli stessi in fase "elementi pagina"....
        fammi sapere....
        :)
        sono qua!
        kissss
        azzurra

        RispondiElimina
      19. grazie mille dei tuoi consigli!!
        ora sì che mi piace il mio blog!!!

        RispondiElimina
      20. Fatto in un attimo! GRAZIE!!!!!

        RispondiElimina
      21. ma prego Annie!
        e benvenuta nel mio blog!
        :)
        azzurra

        RispondiElimina

      Grazie della visita e del tuo commento...♥♥♥
      è un piacere leggervi!
      Sorrisone!
      :)

      Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

      Circa Grafic Scribbles








      modificare foto

      Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog

      Mr.Webmaster


      Motori ricerca

      SEO


      BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

      siti
      sito internetBlog d'argento



      Ebuzzing - Top dei blog - Blog creativi


      Visite

      eXTReMe Tracker

      Views

      © 2011 - 2016 Grafic Scribbles, AllRightsReserved.. Powered by Blogger.

      on line