Museo dei diari, Pieve santo Stefano, Arezzo

domenica, febbraio 07, 2010

foto dal web


I nostri ricordi ci tengono compagnia, certe volte ci rendono felici ed orgogliosi, altre volte invece non vorremmo ricordare ma comunque il ricordo c'è, presente, talvolta assillante, altre volte improvviso, come quando non ricordiamo una cosa o una persona o un evento per anni e poi un profumo ...un qualcosa... che neanche riusciamo a capire cosa sia, improvvisamente ci fa ricordare.

Sono la nostra storia ma sono anche molto di più.

Possono essere una sorta di giuda per chi verrà dopo di noi, un esempio, fonte di informazioni.
Un tempo scrivevamo diari, io stessa ne ho scritti....mi piaceva molto alla sera prendere tra le mani quel quaderno che conteneva tutti i miei sogni ed i miei fatti...

A celebrazione e protezione dei ricordi esiste in Toscana un archivio di diari.
E' un archivio originalissimo e contiene diari che provengono da ogni dove e scritti di pugno nei più svariati modi.

Questa sorta di museo è nato 25 anni fa e si trova a Pieve Santo Stefano  (che vale bene una visita) in provinci adi Arezzo.
Pensate...c'è addirittura un diario scritto su un lenzuolo...aveva finito la carta!

foto dal web

You Might Also Like

14 scarabocchi

  1. Penso come leggerò i libri direttamente a letto...
    Ciao Azzurra.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. sai che sono un'appassionata di musei piccoli e curiosi! questo mi ispira proprio!!! bentornata ;-)

    RispondiElimina
  3. @
    ciao maurizio..
    in verità a letto si legge benissimo...mi invento le posizioni più strane per stare comoda...generalmente con il mio maschione preferito accembellato su di me (il mio gatto nè!non pensare male)...
    un abbraccio anche a te!
    azzurra

    @
    ciao clau!
    grazie per il bentornata!
    in effetti sì!
    è unico nel suo genere e merita assolutamente!
    oltrettutto pieve s.stefano è una meta ...rigenerante, farò un post in proposito
    un kissssssetttttone
    azzurra

    RispondiElimina
  4. Museo splendido! Per chi ama scrivere, per chi ama i musei! Sicuramente finirà nella lista dei miei desideri!!

    RispondiElimina
  5. :)
    sì...
    credo proprio ch evalg al apena farci un salto!
    Ciao tutto musei!
    grazie della visita!
    azzurra

    RispondiElimina
  6. Azzurra,

    Grazie per lo spunto. Credo che a breve ci farò un salto. Ciao Alex

    RispondiElimina
  7. ciao alex!
    :)
    è interessante!
    un bacione e nottenotte
    azzurra

    RispondiElimina
  8. originale come museo, sicuramente da visitare. Il diario scritto sul lenzuolo poi e spettacolare.
    Ciao a presto.

    RispondiElimina
  9. Buongiorno gianni!
    è vero!
    buonissima gioranata
    azzurra

    RispondiElimina
  10. sicuramente la parte migliore è il diario scritto sul lenzuolo, ma poi lo usava per dormire o solo come carta?

    RispondiElimina
  11. Ciao Azzurra, è la prima volta che passo dal tuo blog e sto leggendo in qua e là.
    Questo post mi ha molto colpito.
    A proposito della memoria, mi rendo conto ogni giorno di quanto sarebbe impoortante fare come una volta e appuntarsi le esperienze, i posti, i nomi, ogni sera sul diario.
    E ora che scrivo il mio blog mi rendo conto di quanto del vissuto mi sono dimenticata e che peccato è.
    Torno a leggerti. Ciao ciao

    RispondiElimina
  12. @agriturismo lazio...
    in quel momento non aveva altro per scrivere...
    a me sembra una cosa bellissima...

    @ciao girovaga
    mi scuso per il ritardo ma....
    un caos di vita!
    vengo a leggerti!
    smak
    azurra

    RispondiElimina
  13. Non latitare troppo Azzurra, è un piacere leggerti.
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  14. ciao girovaga!
    ed invece ho latitato...
    m asono tornata!
    eccomi qua!
    mi sono messa pure nello sfondo!
    + di così!
    :)
    vengo a trovarti!
    nottenotte
    azzurra

    RispondiElimina

Grazie della visita e del tuo commento...♥♥♥
è un piacere leggervi!
Sorrisone!
:)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Circa Grafic Scribbles








modificare foto

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog

Mr.Webmaster


Motori ricerca

SEO


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

siti
sito internetBlog d'argento



Ebuzzing - Top dei blog - Blog creativi


Visite

eXTReMe Tracker

Views

© 2011 - 2016 Grafic Scribbles, AllRightsReserved.. Powered by Blogger.

on line