Creare uno sfondo per il blog - Tutorial Photofiltre

mercoledì, marzo 16, 2011

In molti mi avete chiesto come si realizza uno sfondo.
In questo mattino di pioggia mi sono decisa a mettere in piedi un tutorial semplice per realizzare uno sfondo semplicissimo...vedremo più avanti come farne di più sofisticati.
Gli strumenti che vi occorrono sono solo due
  • Photofiltre (che potete scaricare gratuitamente qua)
  • Un pattern che vi fornisco io, uno di quelli che ho creato:
Cliccate le immagini per vederle ingrandite

Posizionatevi sul pattern e tasto destro del mouse salva con nome, si aprirà una finestra con tante voci, voi seguete questo iter per individuare la cartellina dei pattern:
  • Computer
  • Disco Locale
  • Programmi
  • Photofiltre
  • Pattern








Cliccate sulla cartelliina Pattern che si aprirà (troverete già installati alcuni pattern) , voi cliccate su Sava in basso a destra.
Perfetto! Abbiamo il nostro pattern pronto all'uso.
Adesso apriamo il programma di Photofiltre  ed avremo il desktop del programma vuoto su cui andiamo a lavorare.

Clicchiamo quindi su Nuovo




Si  aprirà una finestra (fig:A)dove andremo ad impostare le dimensioni del file (sfondo), io uso 1500 px x 1000 px, impostamo anche 100 come risuluzione e quindi spuntiamo la voce Trama, clicchiamo sulla cartellina gialla.
Si apre ancora una finestra (fig:B)con i pattern e noi clicchamo sul patter appena aggiunto e quindi clicchiamo su salva

Fig.A

Fig.B




Adesso clicchiamo su OK
e voilà, il nostro sfondo con il pattern che abbiamo scelto!

Ma andiamo a lavorare un poco questo semplicissimo sfondo, intanto portiamo la visualizzazione al 100% agendo sui tastini + e - dello zoom



Una cosa importante che dovete sapere è la funzione dei filtri.
Vedete come è brillante questo sfondo?











Bene, immaginiamo che vogliamo invece un effetto più soft.
Allora clicchiamo su Filtro e vedremo aprirsi un menù con tantissime opzioni,
Scegliamo Invecchiamento  e poi  Seppia












e il nostro sfondo ecco che viene trasformato in qualcosa di molto più pacato...tra l'altro mi piace molto questo sfondo che abbiamo appena creato.












Adesso non prolungo oltre uesto tutorial, ma fate un pò di prove con i vari filtri e vedrete che ci sono veraente tantissimi possibilità!
Complimenti avete appena creato il vostro nuovo sfondo!
:)
Facile e divertente, il tutorial è lungo  ma in realtà, nella pratica si tratta veramente di pochissimi click.

Una volta creato lo sfondo potete salvarlo in una cartelina e quindi usarlo come sfondo del vostro blog, caricandolo direttamente se le dimensioni dello stesso lo permettono, oppure usando un servizio hosting e usando il link diretto che ci rilascia per inserirlo come spiegato qua.

In definitiva, nel caso di questo sfondo il codice sarà il seguente (dopo che io ho già hostato lo sfondo) e quello scritto in rosso è proprio il link diretto rilasciato.

body {
font: $(body.font);
color: $(body.text.color);background-image:url(http://img641.imageshack.us/img641/6313/quadrettibeigeebianchi.jpg);background-repeat:no-repeat;background-position: center top ;background-attachment: fixed;

Per qualsiasi dubbio contattatemi liberamente
 

You Might Also Like

16 scarabocchi

  1. Wow grazie...anche se io non uso sfondi è una cosa utile...serve anche per le intestazioni?
    mari

    RispondiElimina
  2. Sei magnifica Azzurra. Adesso non ho tempo, ma appena posso mi precipito a fare una prova. Grazie infinite
    Anna Maria

    RispondiElimina
  3. Sono veramente imbranata, ma quasi quasi ci provo ;)

    Grazie Azzurra
    ^_^

    RispondiElimina
  4. ciao Azzurra,grazie del compito a casa:) volevo chiederti una cosa, che non centra con questo post, se posso, volevo mettere il cursore del bacio perugina, ho copiato quello che dicevi, ho messo url del bacio, ma non esce niente, sopra devo cliccare su modifica hml?grazie baci rosa a presto buona serata.)

    RispondiElimina
  5. un sorrisone a te...sei unica

    RispondiElimina
  6. interessantissimo questo tutorial,ci proverò di sicuro a creare uno sfondo ,anche se non credo sarà semplice,
    un bacio

    RispondiElimina
  7. Ciao Mari...
    bhe...usando dimensioni diverse certo che puoi fare un'intestazione!
    :)
    azzurra

    RispondiElimina
  8. Ciao rosa!...
    come non funziona...lo stanno usando...
    se vuoi posso provare io...
    scrivimi e.mail!
    :)
    azzurra

    RispondiElimina
  9. :) fammi sapere...anzi, fammi vedere poi annamaria!
    azzurra

    RispondiElimina
  10. Ciao Franca,
    poi voglio vedere nè!
    :)
    azzurra

    RispondiElimina
  11. ci ho provato...ed ho fatto solo caos!
    niente, lascio fare a chi le sa fare le cose ^_^

    RispondiElimina
  12. Stefania....qualcosa non ti è chiaro?
    Posso aiutarti?
    Fammi sapere
    azzurra

    RispondiElimina
  13. dunque: la parte sulla modifica e sul caricamento dello sfondo è andata bene (sfido io, sei chiarissima! ;))
    ma poi, quando lo carico e lo vado a visualizzare sul blog me lo ritrovo solo fino a metà pagina (questa non scorre, rimane fissa lì) :(

    sono imbranata ^_^

    RispondiElimina
  14. Giorno Stefania,
    credo di aver capito cosa vuoi dire, ho fatto un tutorial per risponderti, lo trovi al seguente link:

    http://graficscribbles.blogspot.com/2011/03/centrare-e-fissare-lo-sfondo-in-blogger.html

    fammi sapere
    azzurra

    RispondiElimina

Grazie della visita e del tuo commento...♥♥♥
è un piacere leggervi!
Sorrisone!
:)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Circa Grafic Scribbles








modificare foto

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog

Mr.Webmaster


Motori ricerca

SEO


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

siti
sito internetBlog d'argento



Ebuzzing - Top dei blog - Blog creativi


Visite

eXTReMe Tracker

Views

© 2011 - 2016 Grafic Scribbles, AllRightsReserved.. Powered by Blogger.

on line