Tutorial inserimento ed invio Newsletter

mercoledì, marzo 16, 2011

Approfitto della richiesta di Katia per spiegarvi come ho aggiunto il servizio di Newsletter che spero tanto abbiate trovato di vostro gradimento.
Iniziamo!


Recatevi al seguente link e entrate con il vostro account
 Cliccate le immagini per vederla ingrandite
nella pagina che si apre cliccate sul nome del vostro blog (chiaramente io ho i miei blog...)













Si aprirà ancora una finestra con vari strumenti che Google mette a disposizione, tra cui Invia una Newsletter














Nella finestra successiva andiamo a creare il gadget che inseriremo sul nostro blog affinché i lettori possano iscriversi alla nostra Newsletter









Si apre la finestra per settare il gadget:
  • al punto 1 in testo intestazione scriviamo una breve frase per i lettori..per esempio: "Iscriviti alla mia newsletter", mentre sotto in testo standard possiamo scrivere qualcosa come "Resta Aggiornato!"
  • al punto 2 scegliamo i colori che più s'intonano al nostro blog e teniamo d'occhio la miniatura dell'anteprima così abbiamo presente quello che stiamo creando
  • al punto 3 clicchiamo su Genera Codice



















Immediatamente si genera il codice che copiamo ed incolliamo in un modulo htlm del nostro blog (percorso: Design, Aggiungi un gadget, htlm/javascript).

Adesso abbiamo il nostro gadget!
Bene!

Inviamo la prima Newsletter:
Clicchiamo su Scrivi newsletter







Si apre una finestra semplicissima:
  • al punto 1 scriviamo il Titolo adatto alla nuova newsletter, sotto mettiamo il nome mittente che può benissimo essere il nome del blog, o il vostro nikname o il vostro originale nome...vedete voi.
La finestra di stesura del testo vi sarà talmente familiare che non mi dilungo!!
  • al punto 2 spuntiamo Tutti gli iscritti
  • al punto 3 clicchiamo su Visualizza anteprima ed invia.
Si apre l'ultima finestra, non ci rimane che cliccare su Invia




Finito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Newsletter inviata!
Vederete  a quanti destinatari è pervenuta e a che punto è l'invio nella finestra che si aprirà

Per qualsiasi cosa io sono sempre qua, non esitate a contattarmi

You Might Also Like

20 scarabocchi

  1. Grazie Azzurra
    mi è stato chiesto via mail come potersi iscrivere alla mia newsletter..che io finora non ho mai avuto...quindi il tuo tutorial mi sarà utile...anche se non so esattamente che cosa ci dovrei scrivere...visto che già il blog dovrebbe bastare...tu che dici?
    mari

    RispondiElimina
  2. Sei sensitiva Lucia...in questi giorni volevo ringraziarti proprio in riferimento a questo servizio.Ogni giorno mi arriva tramite posta la tua newsletter che mi tiene sempre aggiornata sul tuo lavoro..è semplicemente stupendo,ti ringrazio davvero tanto Azzurra,lo faccio con un forte abbraccio. :D

    RispondiElimina
  3. Grazie ho utilizzato la tua guida gadget per realizzare la mia newsletter, troverò il modo di ringraziarti, ciao,Barbara

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    La Newsletter è una sorta di cortesia...
    praticamente invii quelo che ritieni opportuno ai tuo lettori senza che loro debbono venire a vedere direttamente nel tuo blog se hai pubblicato qualcosa di nuovo.....tutto qua!
    :)
    fammi sapere
    azzurra

    RispondiElimina
  5. Ciao Shiri,
    un abbraccio sincero anche ate!
    :)
    azzurra

    RispondiElimina
  6. Bene Barbara!
    son contenta che il tutorial ti sia stato utile!
    dolce notte
    azzurra

    RispondiElimina
  7. spiegazione perfetta
    io avevo già fatto
    chi si vuole iscrivere è la benvenuta

    RispondiElimina
  8. Mi piace quando mi aggiorni ^_^
    baci Anna

    RispondiElimina
  9. ciao shiri ciao rana pazza!
    :)
    azzurra

    RispondiElimina
  10. Tutorial utilissimo!Grazie mille Azzurra!!
    Volevo chiederti un'info, il carattere della newsletter sarà "quello base" oppure quello utilizzato per il blog??
    Ho provato a cambiare l'html nella mia prima newsletter ma non mi faceva vedere il carattere scelto! :(
    Bacione e grazie di tutto!

    RispondiElimina
  11. ciao, anch'io grazie al tuo tutorial ho inserito la news letter nel mio blog. adesso ti chiedo due cosette....quando uno si iscrive alla news letter viene inserito automaticamente nei followers? se non è così è possibile vedere l'elenco delle persone iscritte alla news letter?
    grazie e baci

    RispondiElimina
  12. ciao mila,
    se non ricordo male hai opzioni di settagio infase creazione gadget, ma ...solo quelle!
    :)
    azzurra

    RispondiElimina
  13. ciao bella
    ho provato as iscrivermi alla news ma essendo già tua seguace non mi permette di scivere
    come faccio?
    grazie

    RispondiElimina
  14. ciao paola...
    ma sai ch non lo so...
    non è che già sei iscrita?
    azzurra

    RispondiElimina
  15. Tutto chiaro ma:
    1 a un certo punto quando crei il codice dice."Per il funzionamento del gadget dovrai inserire il codice nel tuo sito"
    Quel è e dove va inserito?

    2 quelli che mi seguono devono reinserire di nuovo il loro indirizzo o posso farlo io dalla mia rubrica per quelli che ho già?

    grazie

    RispondiElimina
  16. Grazie Azzurra per i tuoi PREZIOSI CONSIGLI.
    Visto che ci sono ti faccio una domanda, da ignorante in materia quale sono...
    Ho seguito tutto il procedimento e non ho ancora verificato ma dovrei aver fatto tutto giusto.
    Ma la newsletter non viene inviata ogni qualvolta viene pubblicato un post ma bisogna sempre entrate in googlefriend e scrivere il msg, giusto?

    Solo per conferma.
    Grazie infinite!
    Viviana

    RispondiElimina
  17. ciao viviana,
    sì...
    ogi volta decidi tu quando e cosa inserire nella tua newsletter...
    :)
    un bacione
    azzurra

    RispondiElimina
  18. Ciao Azzurrina!
    Ho seguito tutti i passaggi da te indicati ma una volta inserito il codice HTML nel blog non mi appare nulla :( ....dove ho sbagliato?
    Grazie in anticipo.

    Baciotti by Pixia!!

    RispondiElimina
  19. ....Pixia....nn lo so dove hai sbagliato...ma il procedimento è quello...
    :(
    azzurra

    RispondiElimina

Grazie della visita e del tuo commento...♥♥♥
è un piacere leggervi!
Sorrisone!
:)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Circa Grafic Scribbles








modificare foto

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog

Mr.Webmaster


Motori ricerca

SEO


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

siti
sito internetBlog d'argento



Ebuzzing - Top dei blog - Blog creativi


Visite

eXTReMe Tracker

Views

© 2011 - 2016 Grafic Scribbles, AllRightsReserved.. Powered by Blogger.

on line