Tutorial Printer Friendly, per stampare i post e per ricavare il pdf

giovedì, marzo 17, 2011

Ricordate che tempo fa avevo un bottone in fondo ai post che permetteva di stamparlo o di ricavare il pdf?
Ebbene me lo sono perso e neanche me ne ero accorta se Maria Luisa non mi chiedeva proprio come poter offrire ai lettori questo servizio.
Ebbene eccomi qua a ripristinare il mio bottone per la stampa ed il pdf dei post e lo farò passo passo insieme a voi, così, se qualcuno - come Maria Luisa - necessita d un simile servizio può approfittare di questo tutorial.

Innanzi tutti approdiamo al seguente link:

  • 1
Mettiamo l'indirizzo del nostro blog nella stringa bianca
Premiamo "Get your button"

  •  2

NB: il tipo di pulsante che vedete spuntato nel tutorial non sono riuscita ad installarlo, non so se c'è qualcosa che non va nel codice, ho quindi adottato quello che potete vedere nel blog.
Spuntiamo la piattaforma (in questo caso Blogger), spuntiamo il tipo di bottone che vogliamo e sotto avremo il codice del bottone che dovremo incollare...vediamo dove:

  • 3
Come ben illustrato sul sito ci rechiamo in Design e quindi clicchiamo su Modifica Htlm, premiamo il tasto F3 e si aprirà una stringa di ricerca (in alto o in basso nella pagina, dipende dal browser che usate) dove andremo ad incollare la seguente riga di codice che si evidenzierà automaticamente:
<div class='post-footer'>



  • 4
Subito sotto dobbiamo incollare il codice di cui al punto 2 ed in pratica avremo:
dove la parte incorniciata in rosso è la stringa che abbiamo cercato e la parte sotto è appunto il codice che abbiamo incollato, clicchiamo su anteprima e se tutto è a posto clicchiamo su salva.
  • THE END

You Might Also Like

19 scarabocchi

  1. wow! grazissime!!!! ho un blog di tutorial e passo a passo fotografici e questa per il mio blog è una vera manna!

    RispondiElimina
  2. ciao cinzia...sì!
    in effetti è praticissimo!
    :)
    azzurra

    RispondiElimina
  3. proprio quello che cercavo...Grazie!!!

    RispondiElimina
  4. ciao azzurra la tua spiegazione è fantastica e ho capito tutto ma cliccando f3 e digitando quella frase mi esce nessuna corrispondenza..come mai?
    grazie mille...baci baci

    RispondiElimina
  5. problema risolto..non avevo spuntato espandi modello widget!
    grazie lo stesso... ciao azzurra!!

    RispondiElimina
  6. ciao fatina...
    uhm...
    da modello a modello possono esserci acune variazioni...
    scrivimi e-mail e risolviamo
    :)
    azzurra

    RispondiElimina
  7. ecco!
    :)
    bene...meglio così!
    smakkkkkkkk
    azzurra

    RispondiElimina
  8. Grazie! Ho utilizzato questo tuo tutorial per aggiornare con il tasto di stampa il mio blog,

    RispondiElimina
  9. Felice che sia stato utile!
    :)
    ciao Tiziana!
    azzurra

    RispondiElimina
  10. grazie azzura mi sei sempre di aiuto con i tuoi precisissimi tutorial...

    il codice pero' non ho avuto bisogno di inserirlo io e' andato in automatico...non so come mai ma la parte finale del tutorial non ho avuto bisogno di farla...

    mi si e' solo spostata un immagine che avevo di lato ora e' al centro...non credo si possa sistemare vero?
    magari sotto...

    in ogni caso grazie grazie grazie!

    RispondiElimina
  11. Ciao!
    Ho appena approfitato anche io della tua gentilezza.... ho aggiunto anche io questo tasto al mio blog.... grazie!!!

    RispondiElimina
  12. nonna papera, sono sul tuo blog e tutto mi sembra in ordine...cosa mi sfugge?
    azzurra

    RispondiElimina
  13. ...ciao lucia...
    lo ritengo molto utile, hai fatto bene!
    :)
    smak
    azzurra

    RispondiElimina
  14. eccomi...in apparenza e' tutto ok...pero' l'immagine che tu mi hai fatto con la nonnina...era sul lato sinistro...ora e' finita al centro...spostata dal bottone di stampa credo...pensavo che il bottone si posizionasse sotto o sopra l'immagine...come sempre sono contorta nelle spiegazioni...
    grazie...

    RispondiElimina
  15. Purtroppo adesso chiede una registrazione ma non riesco a capire come fare per mettere il pulsante :( mi puoi aiutare quando puoi .. Grazie

    RispondiElimina
  16. Ciao Vero,
    devi registrarti e poi seguire il tutorial, che problemi hai incontrato?

    RispondiElimina
  17. Ciao azzurra, nel mio html del blog non trova la stringa <div class='post-footer'>
    puoi dare un'occhiata e dirmi perché? Ti ringrazio il mio blog è questo: http://imperoverde.blogspot.it/
    buona serata

    RispondiElimina
  18. Ho guardato e..c'è!
    e men male!!!!!!!!!!!!
    mi hai fatto prendere uno spavento...
    c'è tranquilla....
    segui il tutorial e non avria problemi oppure scrivimi:
    lu.luciamail@gmail.com

    RispondiElimina

Grazie della visita e del tuo commento...♥♥♥
è un piacere leggervi!
Sorrisone!
:)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Circa Grafic Scribbles








modificare foto

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog

Mr.Webmaster


Motori ricerca

SEO


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

siti
sito internetBlog d'argento



Ebuzzing - Top dei blog - Blog creativi


Visite

eXTReMe Tracker

Views

© 2011 - 2016 Grafic Scribbles, AllRightsReserved.. Powered by Blogger.

on line