San Vivaldo - Gerusalemme di Toscana - Il Sacro Monte

lunedì, maggio 02, 2011

Click sulle immagini per vederle ingrandite

Nascosto in un secolare bosco, ma raggiungibile facilmente in auto, immerso nella natura affascinante in ogni stagione, colorato dai tantissimi fiori, allietato dal palpitare della vita di tantissimi animali esiste un Convento che porta il viandante dentro ad un apiccola Gerusalemme toscana.


Siamo nel monte sacro di San Vivaldo.
Purtroppo molte guide dimenticano questo luogo che è un ricordo alla passione di Cristo, testimoniandola con le Cappelle che portano i nomi dei protagonisti del triste evento.

Un breve percorso quindi da effettuare nella pace assoluta che caratterizza questo Monastero antico.

Cito di seguito un testo interessantissimo di Luigi Civilini, che spiega cosa e dove sono i Monti Sacri ed illustra mirabilmente il luogo e le varie cappelle.
San Vivaldo è un Sacro Monte, uno dei sacri monti che ebbero una certa diffusione nel 1500 e nel 1600, soprattutto nell’ Italia del nord (primo fra tutti il sacro monte di Varallo Sesia): il fine di questi siti era quello di riprodurre in miniatura i luoghi santi di Gerusalemme, ma con una riproduzione che fosse il più possibile esatta e puntuale. San Vivaldo, che, purtroppo, le guide turistiche della Toscana citano assai raramente, si trova in comune di Montaione provincia di Firenze, proprio al centro della regione: è raggiungibile in pochi km. da Montaione, da Gambassi Terme, da Castelfiorentino e da San Gimignano ( comunque per giungervi basta consultare la cartina stradale allegata all’ itinerario).
➽Leggi tutto l'articolo
Come detto prima il tutto è avvolto da una vegetazione lussurreggiante, vi lascio qua di seguito alcuni dei miei fototentativi:
Bellissimo il giardino del Convento che ospita tra l'altro la Cappella della Samaritana, opera in ceramica della Robbia adesso sita presso il museo di Cleveland, potete vedere la Cappellina nella foto sotto e sotto ammirare l'affresco della Ceramica della Robbia:
 

Il giardino del Convento
Ancora due foto delle Cappelle:

Percorrere la strada che porta a questo posto è un piacere sia che proveniate da San Giminiano o Volterra, sia che proveniate da Pisa....il panorama che vi farà compagnia sarà un susseguirsi di paesaggi mozzafiato!


 Vi lascio il sito del convento:
San Vivaldo, Gerusalemme Toscana
Se vi trovate a transitare a San Vivaldo vi informo che è possibile mangiare al sacco oppure sostare alla locanda proprio accanto alla chiesa, dove sarete deliziati da  ricette prettamente toscane...in un ambiente senza pretese ma molto suggestivo
Per ulterioti informazioni:
Visitmontaione.com

You Might Also Like

6 scarabocchi

  1. posto meraviglioso,è a pochi km da casa mia!!

    RispondiElimina
  2. anche da casa mia!
    :)
    scrvimi e-mail!
    :)
    azzurra

    RispondiElimina
  3. ...interessante ed incantevole il luogo...
    :)
    azzurra

    RispondiElimina
  4. Si, è un luogo magico, e sicuramente poco conosciuto, insomma uno dei tesori nascosti della Toscana come ce ne sono molti. Ho una struttura di case per vacanze lì vicino e consiglio sempre ai miei ospiti di visitare San Vivaldo.
    Complimenti per il blog,sono sempre ala ricerca di blog sulla Toscana e devo dire che hai scritto molte cose interessanti,come mai questa passione?Ciao!

    RispondiElimina
  5. ciao!
    bhè...questa passione....è l apassione della mia terra....
    ti invio e-mail se riesco...
    :)
    azzurra

    RispondiElimina

Grazie della visita e del tuo commento...♥♥♥
è un piacere leggervi!
Sorrisone!
:)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Circa Grafic Scribbles








modificare foto

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog

Mr.Webmaster


Motori ricerca

SEO


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

siti
sito internetBlog d'argento



Ebuzzing - Top dei blog - Blog creativi


Visite

eXTReMe Tracker

Views

© 2011 - 2016 Grafic Scribbles, AllRightsReserved.. Powered by Blogger.

on line