Quando il sole penetra il foro e lo incendia

martedì, giugno 21, 2011

Quale migliore occasione di parlare del Monte Forato?
Il solstizio d'Estate regala uno spettacolo che definire suggestivo è dire poco...quando il sole raggiunge il foro del monte, lo incendia, lo trafigge, esplode la luce nel foro, poi lo accarezza dolcemente e lo saluta....uno spettacolo a cui accorrono numerosi e ne ale veramente la pena...guardate il video:







Il Monte Forato o Pania Forata è una montagna poco elevata della catena toscana delle Alpi Apuane, nella Provincia di Lucca. Una particolarità del monte è che ha due vette di altezza e dimensioni simili, la più alta delle quali raggiunge 1230 metri s.l.m., mentre la seconda, più a nord, ha una elevazione di 1204 metri e una croce sulla sommità, tuttavia la caratteristica principale di questa montagna da cui ne deriva il nome è un arco naturale di notevoli dimensioni tra le due cime.
L'arco naturale si è formato per l'erosione di acqua e vento sulla roccia calcarea del monte Forato, ha una campata di 32 metri e una altezza massima al di sopra del passo sottostante (detto 'Passo dell'arco') di 25 m, lo spessore della roccia che forma l'arco è circa 8 metri mentre l'altezza è circa 12 metri, queste misure ne fanno uno dei più grandi archi naturali italiani. È visibile sia dalla Versilia che dalla Garfagnana, in alcuni giorni dell'anno si può osservare il sorgere del sole attraverso l'arco dalla costa tirrenica e da i vicini paesi di Volegno e Pruno, mentre si può vedere tramontare dalla cittadina di Barga.
Caratteristico, dalla Garfagnana e dalla Media Valle del Serchio, il doppio tramonto che in determinate giornate dell'anno si può osservare da diversi paesi. Il sole, infatti, in giorni precisi dell'anno (ci sono su internet precise rilevazioni calendariali con i punti di osservazione e le date) tramonta allineandosi sul foro del monte Forato. Si ha, così, l'effetto di un doppio tramonto, il sole, infatti sparisce una prima volta dietro la cresta del forato per riapparire, immediatamente dopo, attraverso il foro.
Via Wikipedia

You Might Also Like

4 scarabocchi

  1. Che bel video....e che bella colonna sonora...il preludio della I la suite di Bach per violoncello!

    Grazie!

    RispondiElimina
  2. :) grazie a te della visita!
    :)
    azzurra

    RispondiElimina
  3. Un altro bellissimo luogo della stupenda Toscana,un luogo poco conosciut che meritata di essere
    illustrato.

    RispondiElimina

Grazie della visita e del tuo commento...♥♥♥
è un piacere leggervi!
Sorrisone!
:)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Circa Grafic Scribbles








modificare foto

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog

Mr.Webmaster


Motori ricerca

SEO


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

siti
sito internetBlog d'argento



Ebuzzing - Top dei blog - Blog creativi


Visite

eXTReMe Tracker

Views

© 2011 - 2016 Grafic Scribbles, AllRightsReserved.. Powered by Blogger.

on line