Pizzette di pane .... molto "posato"

lunedì, gennaio 23, 2012

Queste pizzette sono buonissime a vanno via a ruba, ma per quanto siano semplici occorre qualche attenzione: che il pane non si fresco, anzi deve essere un pane casalingo, dalla mollica compatta e che avete già da qualche giorno...se è seccato un pò non importa...in Toscana lo chiamiamo appunto "pane posato"...e lo impieghiamo in tantissime ricette...
Ok...veniamo alle pizzette.



Ingredienti:

  • Pane posato
  • Polpa di pomodoro o passata densa di pomodoro
  • Capperi
  • Formaggio filante (mozzarella per pizza o formaggio a pasta filata o se proprio non ne avete potete utilizzare delle sottilette)
  • Origano
  • Olio Extra vergine d'oliva
  • Parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe


Tagliare il pane a fette alte circa 1 cm e mezzo e togliere la crosta, cercate di farle tutte uguali..anche l'occhio vuole la sua parte!
Riempire una bacinella d'acqua e tuffare velocemente le fette di pane nell'acqua, quindi adagiarle una accanto all'altra in una teglia da forno rivestita di carta da forno.
Guarnire le fette con il pomodoro, aggiungere due o tre capperi,  l'origano poco sale e poco pepe, condire con l'olio ed infornare a 180° per circa 15 minuti.
Togliere dal forno e aggiungere il formaggio che avete scelto ed una spolverata di parnigiano.
Infornare nuovamente per altri 10 minuti o finchè non siano croccanti (al solito, il tempo di cottura dipende dal forno).
In casa mia sono pizzette molto apprezzate...quasi quanto la normale pizza....
  • Formano un ottimo antipasto con un bel prosciutto toscano, che ricordo è molto saporito!
  • Abbinare un ottimo Chianti Gallo Nero






You Might Also Like

26 scarabocchi

  1. Che bello come non potevo aggiungermi?? bellissimo slurposo blog!!
    Bacioni cari!!

    RispondiElimina
  2. :) ciao anna e benvenuta!...lo sto sistemando...non ho ancora finito...era un blog abbandonato da tempo...ragnatele e polvere ovunque...
    :(
    smak
    azzurra

    RispondiElimina
  3. buonissime!!
    ben trovata anche qua Azzurra.. ti seguo volentierissimo
    Paola

    RispondiElimina
  4. Ciao Azzurra eccomi quà non conoscevo questo tuo blog e lo visito volentieri,
    buonissime le pizzette ideali per lo spuntino.
    buona giornata

    Tiziano.

    RispondiElimina
  5. Ciaooooo!!!!!!!!!!!!
    :)
    bacetto alla piccola!
    :)
    Non vedo l'ora di vedere foto!
    smak smak
    azzurra

    RispondiElimina
  6. :) Benritrovato Tiziano...
    sai...non faccio solo grafica...cucino anche!
    :)
    azzurra

    RispondiElimina
  7. Mi inserisco tra i tuoi lettori con immenso piacere.
    Ho visto che sotto il post hai la pubblicità della Glossybox.Hanno scritto anche a me e vorrei chiederti (ma non ridere...): per inserire il banner sotto ai post devi ogni volta copiare l'immagine e creare il link? Oppure c'è un sistema alternativo?

    RispondiElimina
  8. Come potevo mancare! cara Azzurra sono già nei tuoi blog e mi aggiungo anche a questo.
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. Ti seguo anche qui molto volentieri,bellissimo il blog!! Baci Rosy

    RispondiElimina
  10. Ciao azzurra! Mi piace molto questo tuo blog in ristrutturazione :) sembra essere anche molto gustoso a quanto vedo!
    Vorrei fari una domanda: lo sfondo pensi di cambiarlo o lo lasci così bianco?

    RispondiElimina
  11. Ciao Mariabianca e benvenuta nel mio blog...
    allora...io ho i banner pubblicitari di Adsense...non credo sia la solita cosa....
    illuminami!
    :)
    azzurra

    RispondiElimina
  12. Ciao Dulina...lo lascio bianco...ho fatto intestazione e bottini appositamente per essere inseriti su uno sfondo bianco...non it piace?
    fammi sapere
    azzurra

    RispondiElimina
  13. La grafica mi piace molto, ma penso sia un pò troppo bianco, non so magari anche una tinta unita chiara darebbe un'impressione diversa..ma è solo una mia opinione! :)

    RispondiElimina
  14. Ti ringrazio per l'idea Dulina...il blog è in ristrutturazione...proverò anche qualcosa del tipo che hai detto tu
    :)
    azzurra

    RispondiElimina
  15. Eccomi,... eccome!!!
    Sfoglio il tuo nuovo blog e assaggio le tue pizzette!
    ;)
    Gianly

    RispondiElimina
  16. D'accordo!Allora rimarrò sintonizzata per vedere il risultato!
    Ciao!
    Dulina :)

    RispondiElimina
  17. Eccomi....ci sono anch'io!
    bacioni
    fiore

    RispondiElimina
  18. ci sono anch'io!!! Però, non avrei mai pensato che tu oltre che webmaster fossi anche cuoca! E che cuoca, solo a leggere mi viene l'acquolina in bocca. Perciò ora dovrò bis-seguirti, ce la posso fare.
    baci e fusacchiotte
    Paty

    RispondiElimina
  19. Paty!
    non sono una webmaster...solo una dilettante!
    :)
    poi sono moglie, mamma, cuoca, dipingo, mi piace il decoupage, e ricamo, faccio uncinetto e foto...e...e poi....
    mi ci vogliono almeno una decina di vite per fare tutto quello che mi piace...
    ahahahhhaha!!!!!!!!!!
    :D
    bacio
    azzurra

    RispondiElimina
  20. dopo il tuo blog di grafica eccone un altro bellissimo! Gustose ricette, meravigliose foto, e da ultimo (non per importanza) scorci della splendida toscana con interessanti appunti storici e non. Una curiosità: c'é qualcosa che non ti riesce? Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Luisa!....ma...ma...ma io sono una pasticciona incredibile....non hai idea!
    ahahhhahahha!
    smak smak
    e grazie della visita!
    azzurra

    RispondiElimina

Grazie della visita e del tuo commento...♥♥♥
è un piacere leggervi!
Sorrisone!
:)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Circa Grafic Scribbles








modificare foto

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog

Mr.Webmaster


Motori ricerca

SEO


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

siti
sito internetBlog d'argento



Ebuzzing - Top dei blog - Blog creativi


Visite

eXTReMe Tracker

Views

© 2011 - 2016 Grafic Scribbles, AllRightsReserved.. Powered by Blogger.

on line