Watermark fai da te con uno splendido tool online e gratuito, TUTORIAL

lunedì, febbraio 20, 2012

Proviamo a realizzare una firma da sovrapporre alle nostre immagini con un programma alla portata di tutti come Sumo, che è online e free.
Io l'ho appena fatto con la mia foto qua sotto e direi che il risultato è ottimo..

Andiamo a cominciare!!!



  • Entriamo qundi in Sumo
  • Selezionare se volete la lingua cliccando sulla bandierina



  • File
  • Apri dal Mio Computer


  • Immagine
  • Dimensione immagine
  • Impostare le vostre dimensioni



  • Ricordare di spuntare Mantenere le Proporzioni



  • Cliccare OK
  • Strato
  • Nuovo Strato

  • In basso a destra potrete vedere i vostri livelli (strati) e quindi anche quello che avete appena creato



  • Cliccare su strumento testo
  • Tracciare con il mouse l'area dove scrivere direttamente sull'immagine

  • Digitare quindi il testo
  • Usare la barra di formattazione per le varie opzioni, come le dimensioni, il colore e via dicendo

  • Adesso torniamo nella casella degli strati in basso a destra e cliccare sulla freccettina per aprire il selettore della trasparenza del testo.
  • Accertarsi che il livello testo sia selezionato
  • Muovendo il cursore vedrete il vostro testo diventare trasparente



  • Usare la freccetta nera in alto a sinistra ed il mouse per spostare la scritta all'interno dell'immagine e posizionarla  dove volete


Bene, adesso abbiamo la nostra immagine con la nostra firma sempitrasparente e con il font e le dimensioni che vogliamo!
  • File
  • Salva sul mio computer

  • Nella finestra che si apre assegnare un nome all'immagine (per vostra comodità) e selezionare il formato con cui salarla.
  • Se selezionate  JPEG potrete decidere la qualità dell'immagine (a minor qualità corrisponde anche una pesantezza minore)...fate un pò di prove
  • Salva


Abbiamo finito, vi consiglio assollutamente questo tool online perchè potrete realizzare tantissime cose per la vostra webpage!
Fatemi sapere!

You Might Also Like

25 scarabocchi

  1. ...questo SUMO non lo conoscevo, è davvero un ottimo tool per modificare foto con molte funzioni...ottima info ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie per questo tutorial! Molto utile!
    E se io volessi farlo con un banner? Cioè mettere il mio banner come sfondo. Inoltre, con photophiltre è possibile farlo?
    Un bacio e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  3. davvero bello questo link ed il tuo tutorial praticamente perfetto.
    baci

    RispondiElimina
  4. Ciao Bizzo,
    è un programma molto bello...e diciamo che è come un piccolo Photoshop!
    :)
    Trovi altri tutorial in Tutorial
    :)
    azzurra

    RispondiElimina
  5. Ciao Vane, se vai qua:

    http://graficscribbles.blogspot.com/2011/08/creare-un-banner-con-sumo-tool-online.html

    trovi il tutorial per i banner
    :)
    azzurra

    RispondiElimina
  6. E' un pochino complicato anche se il risultato è ottimo ma io lo faccio con Acdsee 12...con pochissimi click ho fatto!poi memorizzo il file e lo metto in automatico in ogni foto!! Nelle foto del mio blog ho fatto così! Baciottone

    Ps come va "in casa"????

    RispondiElimina
  7. ciao azzurra,bello il programma e come al solito le spiegazioni sono semplici e d'aiuto per chi come me non è propriamente un genio dell'informatica. Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ciao!
    Non mi riferivo a come fare il banner ma come poterlo utilizzare per fare un watemark!!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  9. Ciao Biancaneve,
    no! non è affatto complicato...credimi!
    Più complicato fare il tutorial....

    A casa...tt uguale
    azzurra

    RispondiElimina
  10. Ciao Luisa,
    è un bellissimo programmma...
    :)
    azzurra

    RispondiElimina
  11. Ciao Vane,
    perdona...non capisco...
    un banner come watemark??
    :0
    azzurra

    RispondiElimina
  12. :) Ciao Vilma...
    anche il tuo lo è!
    :)
    benvenuta!
    azzurra

    RispondiElimina
  13. Ciao azzurra vorrei farti una domanda se posso , oggi pomeriggio mi sono messa a provare questo tool visto che non ci capisco una mazza cmq un po ci sono riuscita . Quello che pero non sono riuscita a capire è come faccio a mettere lo sfondo trasparente? Ti faccio un esempio: io ho preso una gif diciamo un cane ma non cè uno sfondo ed io gli ho messo una scritta ma poi quando la salve nel pc e la voglio poi mettere nel blog o altrove me esce non la sagoma del cane ma il cane con lo sfondo come se fosse in una cartolina. Non capisco come farla venire cosi come ho la gif ? spero di essermi spiegata e grazie. Ciao mary

    RispondiElimina
  14. Mmmm..si!
    Faccio richieste sempre strane io vero?!
    Tipo questo comunque: http://3.bp.blogspot.com/-qIG0S7BohzE/T0dZACAFzdI/AAAAAAAABW4/kv6kpOcIsxQ/s1600/treccia.jpg del blog Ritroviamoci in cucina.

    RispondiElimina
  15. Ciao Mary,
    perdona il ritardo...allora, per mantenere lo sfondo trasparente devi salvare con estenzione .png
    :)
    azzurra

    RispondiElimina
  16. Vane....devi imparare ad usare gli strumenti che presento nei tutorial...
    usa la trasparenza, i filtri...
    mi spiace non essere molto presente in questo periodo ma credimi, ho problemi veramente importanti che mi tengono lontana
    ...
    ti abbraccio
    azzurra

    RispondiElimina
  17. Ciao Lu
    la tentazione di continuare è stata più forte di me... Molto interessante questo "sumo" ti permette di fare molte cose tipo "photoshop" che già utilizzo. Effettivamente potrei crearmi una sorta di file della mia firma ed inserirlo in ogni foto prima di caricare nel mio blog un po' macchinoso perché ogni foto ha le sue dimensioni... Domani vedrò meglio e con più calma.

    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna Maria,
      Photoshop è il massimo, ma con Sumo puoi veramente fare molto e di qualità...
      sono contenta che finalmente qualcuno apprezza!
      :)

      Elimina
  18. cara Azzurra, ma posso usarlo anche per le immagini da mettere nel blog, io per ora sto seguendo il tuo consiglio e sto usando fhotovisi ma non riesco ad avere una sola foto con la cornice, ce ne sono sempre a gruppi di due o tre e anche di più
    sai spiegarmi come posso fare?
    grazie valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria...
      certo ch epuoi usarlo per le immagini che metti nei post del blog...
      segui il tutorial e vedrai che è semplicissimo
      :)

      Elimina
  19. Che bello ci sono riuscita persino io! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo!
      Mi fa molto piacere:)
      Grazie a te Simona!

      Elimina

Grazie della visita e del tuo commento...♥♥♥
è un piacere leggervi!
Sorrisone!
:)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Circa Grafic Scribbles








modificare foto

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog

Mr.Webmaster


Motori ricerca

SEO


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

siti
sito internetBlog d'argento



Ebuzzing - Top dei blog - Blog creativi


Visite

eXTReMe Tracker

Views

© 2011 - 2016 Grafic Scribbles, AllRightsReserved.. Powered by Blogger.

on line