Sì al test di verifica e il suo perchè

venerdì, agosto 24, 2012



Mi risolvo a pubblicare questo post perchè da tempo ho notato in vari altri blog una sorta di crociata contro il test di verifica per i commenti.
Capisco che può essere noioso digitare le parole che vengono richieste, ma tutto questo ha uno scopo che è quello di evitare lo spam, spam spesso veramente invadente e fastidioso.
Questo test può essere superato solo digitando la parola precisa, un software (perchè lo spam può essere un software, cioè un programma) non digiterà la parola e quindi si ritroverà la strada sbarrata e non potrà effettuare il dannoso spam, o quanto meno avrà veramente vita difficile.
Ritengo anche che coloro che seriamente hanno qualcosa da dire e quindi sono motivati a lasciare un commento non si fermeranno certo davanti al test di verifica, che tutto sommato porta via solo pochi secondi, secondi spesi bene, credetemi.
Per essere più persuasiva e più precisa al riguardo vi lascio la descrizione del test di verifica che ho reperito in rete sul sito Stampaper:


Il termine CAPTCHA è un acronimo dall'inglese “Completely Automatedpublic Turing test to tell Computers and Humans Apart” (Test di Turingpubblico e completamente automatizzato per distinguere Computers ed umani).
Questa parola identifica un test,presente nelle pagine web che consentono la sottoscrizione di un servizio online da parte del visitatore,che riesce a verificare se l'utente che sta effettuando la registrazione ad un sito,ad un blog o forum oppure l'iscrizione ad un servizio email o ad un account è un umano oppure un'applicazione automatica collegata ad un computer che tenta di eseguire l'operazione in modo non corretto per inserire spam.
Il riquadro del codice di controllo CAPTCHA infatti propone un test nel quale è necessario riconoscere e digitare nell'apposito spazio lettere e numeri in ordine casuale,scritti in maniera distorta e con l'utilizzo di font e caratteri diversi,in modo che possano essere individuati correttamente da un uomo e non identificati dal software di un sistema automatico.

You Might Also Like

7 scarabocchi

  1. Con molta fatica l'ho tolto anch'io, nei blog c'era una insurrezione contro il CAPTCA, ma la mia insegnante me lo aveva sempre raccomandato. Sembrava che per l'inserimento della parola chiave si dovesse perdere tempo e... salute.... Grazie per averlo reso noto!

    RispondiElimina
  2. Io passo da molti blog ogni giorno e spesso non lascio commenti proprio perchè devo ripetere due e tre volte l'operazione in quanto il codice è incomprensibile. Personalmente li ho tolti, ma non ho tolto la moderazione e quando arrivano gli spam, semplicemente li cestino. Tra cestinare gli spam e perdere commenti che potrebbero essere importanti e che comunque mi permettono di interagire con altre persone, personalmente preferisco avere a che fare con gli spam :-)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Grazie della spiegazione Lu, ho anche condiviso sul mio blog spero non ti dispiaccia:

    RispondiElimina
  4. penso che tu abbia ragione...chi ha veramente voglia di commentare scriverà cmq...e così si evitano un sacco di problemi....
    smak!

    RispondiElimina
  5. hai ragione, il test di verifica ha una sua utilità, e chi non vuol fare un commento perché è "noioso" digitare lettere non sempre leggibili (ultimamente è più "complicato"), vuol dire che non ha nulla da dire.
    Io ho tolto il test di verifica e fino ad ora non ho avuto spam, giustamente però non va chiusa la stalla dopo che i buoi sono scappati. Ci penserò.
    Grazie dell'utile consiglio.
    baci e fusa
    Paty

    RispondiElimina
  6. Nonostante sia utile io continuo a detestarlo >.<

    RispondiElimina
  7. Amiche mie,
    è solo il mio parere, poi a casa propria ognuno fa giustamente come vuole...e sono d'accordo, è noioso il test, ma....lo spam di più....
    :) smak smak a tutte!

    RispondiElimina

Grazie della visita e del tuo commento...♥♥♥
è un piacere leggervi!
Sorrisone!
:)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Circa Grafic Scribbles








modificare foto

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog

Mr.Webmaster


Motori ricerca

SEO


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

siti
sito internetBlog d'argento



Ebuzzing - Top dei blog - Blog creativi


Visite

eXTReMe Tracker

Views

© 2011 - 2016 Grafic Scribbles, AllRightsReserved.. Powered by Blogger.

on line