Porcini e petto di pollo in crema di uovo

venerdì, ottobre 19, 2012


Il petto di pollo seppure sia una tra le carni più versatili...sinceramente mi intristisce un po'...non so bene perchè...ma..ma...ai  miei uomini (marito + figlio) piace assai e allora m'invento sempre un qualcosa per farmelo piacere anche a me...."volente o nolente", come si dice dalle mie parti, che poi vuol dire "per forza".
Allora, visto e considerato che mi sono ritrovata questa meraviglia raccolta dal maritone



ho ben pensato di premiarlo in qualche modo...e così..pensa che ti ripensa ecco che mi si è accesa la lampadina...
una ricetta molto nutriente (ha vagato tutto il giorno in bosco) saporita e che ...PIACE ANCHE A ME!


  • Petti di pollo (calcolate voi le dosi in base al numero dei commensali)
  • Porcini sanissimi (insisto molto sul sano sempre, perchè ospiti striscianti non mi allettano affatto)
  • olio evo
  • 1 uovo (calcolate voi le dosi in base al numero dei petti di pollo)
  • panna da cucina
  • parmigiano
  • brodo di carne
  • sale e pepe q.b.



Ho tagliate il petto di pollo a dadini non troppo piccoli
L'ho messo in cottura con un fondo di solo olio evo

Ho tagliato i funghi a dadoni (non troppo piccoli neanche questi)
Ho messo in cottura i funghi in una pentola con olio evo e un mini battutino di aglio, prezzemolo e peperoncino.

Ho cotto i funghi per circa 15 minuti ( non amo i porcini troppo cotti)
Li ho messi da parte
Ho portato a cottura lenta i dadini di pollo aggiungendo il brodo e facendolo sì che il pollo lo assimili.
Ho sbattuto un uovo con un ricciolo di panna e una spolverata di parmigiano, un pizzico (poco) di sale e uno (poco) di pepe.
Ho uniti i funghi al pollo e lasciando ben umido il fondo di cottura ho unito l'uovo
Ho continuato la cottura finchè la salsa non si è leggermente rappresa avvolgendo delicatamente funghi e pollo
Ho servito con focaccine all'origano appena sfornate.....

Nutriente, semplice, saporito e...diverso
etichetta: San Torpè delle colline pisane

You Might Also Like

5 scarabocchi

  1. Oh sì, piace anche a me.... Anch'io non amo il petto di pollo, ti dirò, non amo la carne, e cerco sempre di "intrufolarla con altri ingredienti. Non avendo i porcini -il mio maritone non va a cercarli :( - uso gli champignons, e cuocio il petto infarinato ...poi unisco i funghetti cotti appena, e a crudo aglio e prezzemolo.. Anche i miei uomini così lo mangiano assai volentieri.... Ed io, male che vada, mangio i funghi....la prossima volta ci faccio anche la tua salsetta.... Mi attrae l'intingolino che ne risulta. Grazie dell'idea. Ciao cara, bacioni

    RispondiElimina
  2. Ahahhahahhah...
    siamo le due camuffatrici di petto di pollo!
    Però così è buono....provalo...
    se trovo il tempo ti passo anche l ami apersonalissima ricetta di pollo al curry....
    :)
    un kiss
    azzurra cioè lu

    RispondiElimina
  3. Che MERAVIGLIA di funghi!! Me li sto già mangiando con gli occhi!! *.*

    RispondiElimina
  4. Ciao dulina,
    sì...quest'anno per i porcini va meglio dell'anno passato
    :)

    RispondiElimina
  5. Beati voi! Qua invece si fa fatica a trovarne..uff..

    RispondiElimina

Grazie della visita e del tuo commento...♥♥♥
è un piacere leggervi!
Sorrisone!
:)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Circa Grafic Scribbles








modificare foto

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog

Mr.Webmaster


Motori ricerca

SEO


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

siti
sito internetBlog d'argento



Ebuzzing - Top dei blog - Blog creativi


Visite

eXTReMe Tracker

Views

© 2011 - 2016 Grafic Scribbles, AllRightsReserved.. Powered by Blogger.

on line