Caccavella alla pizzaiola

mercoledì, ottobre 23, 2013

caccavella, pomodoro, mozzarella, acciughe

Era decisamente giunto il momento di cucinare queste caccavelle che mi sono state regalate.
Pasta veramente singolare, nella confezione che purtroppo non ho pensato a fotografare integra, c'erano 4 caccavelle in  4 fondine di terracotta.



caccavella, pomodoro, mozzarella, acciughe

Ogni commensale avrà la sua fondina con dentro la relativa caccavella.

caccavella, pomodoro, mozzarella, acciughe

Ho optato per una preparazione semplicissima : Caccavelle alla pizzaiola

Ingredienti per una caccavella

  • pomodoro fresco tagliato a dadini e salato per far perdere l'acqua di vegetazione oppure passata di pomodoro
  • basilico
  • origano
  • aglio
  • peperoncino
  • due acciughe sotto sale pulite come descrivo →QUA
  • dadini di mozzarella
  • sale e pep q.b.
  • olio evo


Preparazione

In una casseruola ho preparato la salsa di pomodoro abbastanza ristretta, se si usa il pomodoro fresco occorrerà un tempo di cottura più lungo rispetto alla passata che è già abbastanza senza acqua: ho soffritto brevemente l'aglio in poco olio evo, ho aggiunto i pomodori spellati e ridotti a cubetti ed ho aggiunto anche qualche foglia di basilico sminuzzata grossolanamente con le mani, sale e pepe.

caccavella, pomodoro, mozzarella, acciughe

Ho lessato la caccavella in acqua bollente salata per circa 15 minuti e poi l'ho scolata subito.

caccavella, pomodoro, mozzarella, acciughe

Ho ridotto a dadini la mozzarella.

caccavella, pomodoro, mozzarella, acciughe

Ho unto leggermente il fondo di ogni caccavella, ho messo un pò di salsa sul fondo, ho adagiato delicatamente la caccavella sopra la salsa, ho riempito la caccavella con il pomodoro e la mozzarella unendo i filetti d'acciuga.
Ancora un poco di pomodoro attorno alla caccavella (devono risultare abbastanza immerse nella salsa)
Spolverata d'origano.
Giro d'olio evo
Ho infornato per circa 15 minuti, il tempo di sciogliere la mozzarella ed amalgamare i sapori.
Servire subito...le caccavelle individuali nelle loro terrecotte

caccavella, pomodoro, mozzarella, acciughe

→ Etichetta: Vernaccia di San Gimignano - Cecchi

You Might Also Like

0 scarabocchi

Grazie della visita e del tuo commento...♥♥♥
è un piacere leggervi!
Sorrisone!
:)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Circa Grafic Scribbles








modificare foto

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog

Mr.Webmaster


Motori ricerca

SEO


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

siti
sito internetBlog d'argento



Ebuzzing - Top dei blog - Blog creativi


Visite

eXTReMe Tracker

Views

© 2011 - 2016 Grafic Scribbles, AllRightsReserved.. Powered by Blogger.

on line