Scamerita al Vin Santo con Porcini Saltati

mercoledì, ottobre 02, 2013


Quando mio marito porta a casa in funghi non sono contenta finchè non li ho divorati tutti...così, dopo i
Tagliolini tartufati ai Funghi Porcini ieri pomeriggio ho preparato questo secondo che richiede una cottura un pò lunga, ma il risultato è garantito, da leccarsi i baffi!
→ Innanzi tutto chiariamo cosa è la scamerita. ←
Trattasi di carne di maiale sita tra la fine della lombata e l'inizio della coscia, è venata da grasso bianco che in cottura renderà la stessa molto morbida e saporita.
[ wow! ... non posso credere di aver descritto così bene la scamerita...pazzesco! ]




Ingredienti per la scamerita


  • Una fetta a testa di scamerita tagliata  alta almeno 1 cm 1/2 a persona
  • Un paio di spicchi d'aglio interi ma spellati
  • Qualche foglia di salvia fresca
  • Olio evo
  • sale e pepe
  • Brodo q.b.
  • Un bicchiere di Vin Santo di ottima qualità




Ingredienti per i funghi


  • Porcini freschi e sani tagliati a fettine
  • Un rametto di rosmarino
  • Uno spicchio d'aglio intero ma spellato
  • Olio Evo
  • 1 peperoncino




Preparazione

In una padella con un filo d'olio, l'aglio, il rosmarino ed il peperoncino sbriciolato saltare i funghi per 5 minuti non di più a fuoco vivace, salare, togliere dal fuoco e mettere da parte.

In un'altra padella antiaderente (io uso quella in ceramica) mettere un fondo d'olio, la salvia e l'aglio e quando inizia a soffriggere unire le fette di scamerita.
Far rosolare girando spesso la scamerita e quando avrà preso un bel colore nocciola coprire con il brodo di carne, salare e pepare, abbassare la fiamma al minimo e far sobbollire piano piano finchè il brodo si sia ritirato e la carne sia diventata tenera (se occorre aggiungere ulteriore brodo).  La cottura varia a seconda dell'altezza della scamerita, ma difficilmente è inferiore alle due ore perchè ripeto, la scamerita deve essere tagliata alta.
Quando quindi la carne è ben tenera, alzare la fiamma e versare il vin santo che dovrà evaporare la  parte alcolica (pochi secondi), è pronta quando avrà assunto un bel colore caramellato.
Scaldare velocemente i funghi e servire la scamerita coperta dai porcini.

Etichetta

Per la carne ho usato una prelibatezza il Vin Santo delle Sorelle Palazzi
Per accompagnare questa pietanza non ho resistito al Morellino di Scansano

You Might Also Like

4 scarabocchi

  1. wow che bontà io adoro la carne di maiale con i funghi..... la proverò sicuramente....
    tua nuova follower adesso http://cucinareinsiemeate2.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ciao Annamaria e ben venuta nel mio blog, ho subito contraccambiato!
    :)
    Sì, è una ricetta sopraffina
    :)
    poi raccontami!

    RispondiElimina
  3. I miei complimenti Lucia. sei sempre GRANDE!
    Buon fine settimana
    Maurizio

    RispondiElimina
  4. Ehilà Maurizio!
    Ma sai che proprio ieri mi sembra stavo aggirandomi ammirata nel tuo bellissimo blog?
    Abbraccio

    RispondiElimina

Grazie della visita e del tuo commento...♥♥♥
è un piacere leggervi!
Sorrisone!
:)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Circa Grafic Scribbles








modificare foto

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog

Mr.Webmaster


Motori ricerca

SEO


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

siti
sito internetBlog d'argento



Ebuzzing - Top dei blog - Blog creativi


Visite

eXTReMe Tracker

Views

© 2011 - 2016 Grafic Scribbles, AllRightsReserved.. Powered by Blogger.

on line