MdP: Baguette ma non proprio

giovedì, novembre 07, 2013

Pane.stirato.MdP

In un quadernetto che da tempo ho in casa ho trovato la ricetta per la baguette con l'impasto fatto nella macchina da pane. Leggendo ho variato un poco gli ingredienti per riuscire ad avere invece un pane dalla midolla compatta e la crosta croccante, ma contemporaneamente soffice....insomma una prova, prova che ha avuto un successo inaspettato, visto che i commensali si sono mangiata la mia quasi baguette anche da sola....ho dato a questo pane una forma a ferro di cavallo, adoro questa forma che cuoce più uniformemente, almeno nel mio forno.


Pane.stirato.MdP

Come ho detto non ho usato l'ingredienti originali per questo originale pane...vi passo i miei visto che di questi sono sicura

→ Ingredienti
  • 325 ml di acqua
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale (uso il dosatore in dotazione con la macchina)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 400 gr di farina doppio zero
  • 100 gr di farina di Manitoba
  • 1 bustina (7 gr) di lievito secco


Pane.stirato.MdP


→ Preparazione:

Per primo ingrediente ho messo l'acqua, ho quini unito il sale, poi le due farine e quindi il lievito e lo zucchero proprio come ho spiegato → QUA
Ho attivato la macchina con il programma nr 8 (solo impasto) e l'ho lasciata lavorare.

Pane.stirato.MdP

Al bip di fine lavorazione e lievitazione ho infarinato il piano e ho ottenuto un impasto che...era ...tenerissimo, tiepido, docile, l'ho quindi lavorato a forma di baguette ma girandolo su se tesso, attorcigliando proprio la pasta, stirandola e attorcigliandola

Pane.stirato.MdP

spero che le immagini descrivano in modo comprensibile

Pane.stirato.MdP

Ho quindi infornato a 220° in forno già caldo finchè il pane è risultato croccante e colorato in superficie

Pane.stirato.MdP



Pane.stirato.MdP



You Might Also Like

6 scarabocchi

  1. Trovo sia un pane delizioso! Un pezzo l'avrei staccato volentieri, da quel ferro ^_^
    Complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Beeellaaaaa!!!! Si sente il profumo! Se tutte le baguette fossero così... non ci sarebbero problemi a metterle nella busta della spesa! Scherzi a parte, complimenti per il tuo blog e per la ricetta.
    A presto,
    Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Giovanna!
      non ci avevo pensato...avrei potuto intitolare il post Baguette prêt-à-porter...
      sarebbe stato carino vero?

      Elimina
  3. LA tua baguette ma non proprio è davvero carina.. dovresti suggerirla alle boulangeries qui in Francia... sono certa che farebbe futore! Io in ogni caso la comprerei!!! E mi da una super idea per una ricetta... Il préfu.. la conosci? Se ti va di fare una collaborazione potrei mettere il link del tuo blog et le foto della tua ricetta e con essa creare il "préfu" di cui ti dicevo sopra. ti lascio la mia mail.. cosi se l'idea ti va mi mandi una mail e ne discutiamo in dettaglio in privato! Comunque ancora complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. jessika_87@msn.com ... ovviamente, testa tra le nuvole come sono, ho postato il commento senza la mail.. brava jessika, brava! ;-)

    RispondiElimina

Grazie della visita e del tuo commento...♥♥♥
è un piacere leggervi!
Sorrisone!
:)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Circa Grafic Scribbles








modificare foto

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog

Mr.Webmaster


Motori ricerca

SEO


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

siti
sito internetBlog d'argento



Ebuzzing - Top dei blog - Blog creativi


Visite

eXTReMe Tracker

Views

© 2011 - 2016 Grafic Scribbles, AllRightsReserved.. Powered by Blogger.

on line