Torta Caramellata di Riso della Lunigiana

lunedì, novembre 04, 2013

Questa ricetta mi arriva da una carissima amica, l'ho assaggiata e mi sono innamorata.
E' la torta caramellata di riso della Lunigiana, la Lunigiana è una regione del nord Toscana, a cavallo tra Liguria e Toscana, una regione ricca di tradizioni e di buonissimi prodotti specifici del territorio, e quindi anche con un considerevole patrimonio gastronomico che affonda le radici nel passato e nei ricordi, nelle ricette tramandate oralmente di madre in figlia, o scritte alla buona su un quadernetto. La Lunigiana è anche molto bella e se vi capita merita assolutamente una visita. Torniamo alla quindi alla Torta Caramellata di riso della Lunigiana.

torta-caramello-riso-lunigiana-toscana



→ Ingredienti

  • 1 etto di riso lessato
  • 7 uova
  • 1 litro di latte
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 2 etti di zucchero
  • 1 bicchierino di Cognac
  • Burro per ungere le teglia da forno


torta-caramello-riso-lunigiana-toscana

→ Preparazione

Sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere quindi il riso, la scorza del limone ed il bicchierino di Cognac.
Amalgamare.
Imburrare una teglia da forno con il burro e versarvi il composto.
Infornare a 180 °per circa un'ora o in ogni caso finchè non si sia formata un crosticina color caramello.
Mi scuso per le foto che non sono venute bene, ma la crosticina comunque si vede, ed è la caratteristica principale della Torta Caramellata di Riso della Lunigiana, perchè avrà proprio il sapore del caramello.

torta-caramello-riso-lunigiana-toscana

→ Etichetta:
Vin Santo di Toscana - Azienda Agricola Signano - San Gimignano

You Might Also Like

6 scarabocchi

  1. che buona deve essere, ho sempre fatto la crema di riso ma la torta non ho mai provato...
    da copiare e provare...
    Ciao http://cucinareinsiemeate2.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katia,
      sì sì sì...provala perchè ne vale la pena! :)
      Io invece non ho mai fatto la crema di riso....

      Elimina
  2. Deliciosa preparación. Tomo nota para hacerla pronto. Saludos.

    RispondiElimina
  3. Ciao! ho letto la tua ricetta e effetivamente è simile a quella Carrarina ;)
    Grazie della ricetta
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....sì...ricette regionali...adesso non mi rimane che provare la tua versione! :) Buona giornata!

      Elimina

Grazie della visita e del tuo commento...♥♥♥
è un piacere leggervi!
Sorrisone!
:)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Circa Grafic Scribbles








modificare foto

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog

Mr.Webmaster


Motori ricerca

SEO


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

siti
sito internetBlog d'argento



Ebuzzing - Top dei blog - Blog creativi


Visite

eXTReMe Tracker

Views

© 2011 - 2016 Grafic Scribbles, AllRightsReserved.. Powered by Blogger.

on line