Zuppa Fantasia di Funghi

lunedì, novembre 04, 2013

Passeggiata nel bosco per ossigenare i polmoni e ritorno a casa con funghi vari, in questo caso: porcini, ovuli, mazze di tamburo, russole (quelle buone) e trombette di morto....e allora zuppa!
Una raccomandazione che può sembrare inutile...ma ogni anno qualcuno raccoglie e cucina funghi non commestibili o peggio velenosi con gli ovvi risultati....se non siete sicuri di cosa state facendo...NON FATELO!
Detto questo...diamo inizio alla zuppa di funghi
zuppa-funghi-trombette-morto-porcino-mazza-tamburo-ovuli



→ Ingredienti


  • funghi assortiti, vanno benissimo tutti, più sono misti meglio è
  • una cipolla
  • olio evo
  • farina
  • brodo di carne (il mio era di pollo...avevo quello...)
  • aglio peperoncino
  • misto erbe aromatiche tritate finissimamente
  • una foglia d'alloro intera
  • un bicchiere di salsa di pomodoro
  • pane bruscato, casalingo (trovi una ricetta qua → Panaccio Toscano)


zuppa-funghi-trombette-morto-porcino-mazza-tamburo-ovuli

→ Preparazione

I funghi non necessitano tutti della solita cottura, anzi, per esempio l'ovulo è ottimo crudo, quindi ho diviso i funghi in gruppi in base al tempo di cottura  e li ho fatti a pezzi grossolani.
Ho tritato la cipolla e l'ho fatta soffriggere brevemente in olio, nella pentola dove cucinerò la zuppa, quindi ben capiente.
Ho aggiunto il peperoncino e le erbe tritate finissime (rosmarino, nepitella, origano), e la foglia d'alloro intera.
Ho aggiunto per primi le trombette di morto e le ho fatte insaporire, ho unito un mestolo di brodo e quando è ritirato ho aggiunto le mazze di tamburo, e via così fino ai porcini.
Ho unito un paio di cucchiai di farina.
Ho continuato a mescolare velocemente e quando il composto è diventato compatto e si staccava dalle pareti della pentola ho aggiunto ancora il brodo caldo e il pomodoro, ho abbassato la fiamma e portato a cottura, salando.
Quando i funghi sono stati pronti ho spendo e unito l'ovulo mescolando.
Ho frullato pochissimo una parte della zuppa (non deve risultare una crema)
Nella fondina di servizio ho messo una parte di zuppa frullata e una parte di quella a dadini.
Ho servito con il pane bruscato e agliato


zuppa-funghi-trombette-morto-porcino-mazza-tamburo-ovuli


N.B.: Se la quantità di zuppa frullata e esuberante, tenete un poco da parte per il giorno dopo....preparerete un primo da leccarsi i baffi.

→ Etichetta:
Rosso Toscano -Cantine di Cenaia


You Might Also Like

2 scarabocchi

  1. Assolutamente buonissima...
    Complimenti Lu.
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Grazie Maurizio!
      bello leggerti
      :)

      Elimina

Grazie della visita e del tuo commento...♥♥♥
è un piacere leggervi!
Sorrisone!
:)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Circa Grafic Scribbles








modificare foto

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog

Mr.Webmaster


Motori ricerca

SEO


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

siti
sito internetBlog d'argento



Ebuzzing - Top dei blog - Blog creativi


Visite

eXTReMe Tracker

Views

© 2011 - 2016 Grafic Scribbles, AllRightsReserved.. Powered by Blogger.

on line