Ciambellone olio e limone, senza burro, nel fornetto Versilia

giovedì, novembre 20, 2014



...e se il forno si rompe e in casa c'è voglia di dolce????
Ho rimediato con uno "strumento" d'emergenza.....ma devo dire che il risultato mi sembra decisamente ottimo, sto parlando del Fornetto Versilia, o simile....





La ricetta non è veloce...più che veloce, adatta a me che non amo particolarmente i dolci...non voletemene....ereditata da mia madre (mamma Carla ♥)


Ingredienti:


  • 3 etti di farina
  • 2 etti di zucchero (mamma Carla ne mette tre)
  • 3 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bicchiere d'olio
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • succo di mezzo limone
  • pizzico di sale
  • pangrattato

Preparazione:

Formare l'impasto del dolce con farina, zucchero, uova, lievito, succo di limone e un pizzico di sale frullando con le fruste elettriche finchè il composto si presenta senza grumi alcuno.
Oliare l'interno del fornetto e cospargerlo di pangrattato scuotendo via l'eccesso nel caso ci fosse.
Poggiare quindi il fornetto sopra lo spargifiamma (si chiama così) fornito in dotazione con il fornetto e cucinare a fuoco moderato (attenzione a non bruciare la parte più interna...controllate!).
A me sono occorsi meno di 20 minuti.
Far raffreddare, sformare....gustare!
Dolce casalingo senza pretese...ma ha i suoi perchè!


You Might Also Like

32 scarabocchi

  1. Senza burro è sicuramente più buono. Grande Lu.
    Il mio abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maurizio!....
      sì...ma con la scusa che tanto è più leggero perchè non c'è il burro.....sembra che evapori!
      un abbraccio a te!

      Elimina
  2. Mi ispira un sacco questo fornetto versilia e la torta sembra sofficissssssssima ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....è venuta bene per essere la prima volta....speriamo non sia la fortuna dei principianti!
      bellissimo il tuo blog....mi trovi tra i tuoi lettori :)

      Elimina
  3. mamma mia che bontà, bravissima, mi inviti?
    carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen...il mio ciambellone è il tuo ciambellone! :)

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ciao Cry....
      buono, veloce, sano e leggero.....
      :)

      Elimina
  5. Ho giusto giusto trovato quest'estate nella cantina di mia nonna questo fornetto praticamente nuovo... quasi quasi colgo l'occasione e lo provo...
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo Anna....il risultato mi ha sorpresa! Ottimo strumento.
      Visitato il tuo blog ed iscritta tra i tuoi lettori
      :)

      Elimina
  6. Mmmmm.... Che fame mi hai fatto venire! Questo ciambellone sembra delizioso! !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Giorno Elena! :) Passata a trovarti, mi vedi tra i tuoi lettori!
      :)

      Elimina
  7. Un dolce della classica tradizione famigliare ma sempre buono e attuale, ricordo che quando ero piccola, lo facevo senza pesare gli ingredienti tante erano le volte che si preparava in casa............... e finiva sempre!!!
    Il fornetto versilia, mi ha accompagnata per tutta l'infanzia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marilù...vero...ha fatto parte anche della mia infanzia, riscoperto per motivi d'emergenza e rivalutato alla grande! :)
      Grazie per il tuo commento

      Elimina
  8. Grazie per aver condiviso la ricetta! E' buona solo a guardarla...
    Anch'io ho questo fornetto, e devo dire che lo uso spesso sia per le ciambelle, che per l'impasto del pane.
    A fiamma bassissima, per fortuna non brucio mai nulla, l'unica cosa è che ci vuole parecchio tempo in più, ma sta bene lo stesso.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...sì...in effetti devo prestare più attenzione alla fiamma....:)
      devo provare con il pane!

      Elimina
  9. Buona al limone , io invece del limone uso la nutella per richiesta dei miei, preferisco questa :)
    Ciao Loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....ehm....sono costretta a nasconderla la Nutella!!!!!

      Elimina
  10. Mi hai fatto venir voglia !!! GnAm gnam ;)

    RispondiElimina
  11. Me lo devo proprio comprare questo fornetto Versilia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia...pochi soldi grande investimento!

      Elimina
  12. di questo fornetto non ne ho mai sentito parlare, ma la ricetta l'ho già copiata e presto mi faccio questo bel ciambellone, ormai la mia torta all'arancia è finita, son piena di limoni... ma grazie

    RispondiElimina
  13. adoro il ciambellone!è uno dei dolci che più mi conforta e mi ispira relax!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Cate!....è così!...forse perchè mi ricorda l'infanzia....

      Elimina
  14. Ce l'ho anch'io questo fornetto e non l'ho mai usato, pensa te! Ci voglio provare e poi ne farò un post. Grazie.

    RispondiElimina
  15. Ciao Anna Maria,
    in effetti è una prova da fare....a me è venuto benissimo questo ciambellone...sorprendente!

    RispondiElimina
  16. Lu, sei proprio tu? Dovresti cucinare più spesso. Il tuo ciambellone è proprio invitante. Non conosco questo fornetto. E' venuto proprio bene, chissà che morbidezza....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Natascia....
      cucinare di più???????
      Ma cucino già tantissimooooo!!!!!!!!!!!
      :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  17. Da quando uso il Versilia il ciambellone è all'ordine del giorno, devo provarlo per il pane.
    Auguri Lu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri a te!!!!
      Fatto...non ho fatto foto ne post in merito, ma ho fatto il pane e il risultato è stato ottimo!
      :)
      Tanti auguri anche a te!

      Elimina

Grazie della visita e del tuo commento...♥♥♥
è un piacere leggervi!
Sorrisone!
:)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Circa Grafic Scribbles








modificare foto

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog

Mr.Webmaster


Motori ricerca

SEO


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

siti
sito internetBlog d'argento



Ebuzzing - Top dei blog - Blog creativi


Visite

eXTReMe Tracker

Views

© 2011 - 2016 Grafic Scribbles, AllRightsReserved.. Powered by Blogger.

on line