Orzotto Primaverile - Barley scented Spring

martedì, aprile 21, 2015


Oggi avevo proprio voglia di un piatto dal sapore primaverile/estivo senza appesantirmi troppo con la pasta e quindi ho deciso di provare a trattare l'orzo come fosse risotto, facendolo cuocere con zucchine freschissime e condendolo poi a crudo con una salsina di pomodoro fresco e basilico frullata.




Non essendo uno chef non avevo idea se era consigliabile usare l'orzo come fosse riso, ma tentare non costa niente...tutto sommato il miglior condimento è la fame!

Dose per due persone affamate:

  • 14 (ben 14) cucchiai di orzo
  • una piccolissima noce di burro
  • un quarto di cipolla affettata finissima
  • due belle zucchine freschissime
  • un pomodoro (pomodorone) maturo rosso rosso e polposo frullato con olio evo e due foglie di basilico
  • sale
  • acqua bollente (ho detto ricetta leggera, niente brodo)


Preparazione
Nella mia pentola preferita per il risotto, dove non si attacca mai ho fatto fondere la noce di burro e vi ho fatto dorare la cipolla, ho unito l'orzo e l'ho fatto insaporire, ho unito le zucchine ridotte a triangolini ed ho lasciato cuocere qualche minuto, ho quindi portato a cottura con l'acqua bollente ed ho salato.


Ho frullato il pomodoro con l'olio  e il basilico.


Una volta cotto l'orzo ho unito la salsina di pomodoro ed ho servito (e mangiato!!!)
Spolverata di parmigiano a picere!
Direi che il mio modesto esperimento è riuscito...decisamente sì!


You Might Also Like

18 scarabocchi

  1. Che fame...e poi chissà che buono e super sano.
    Mi piace proprio.
    Buona serata
    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Simona, è una preparazione leggera e buona, grazie per la visita ed il commento :)

      Elimina
  2. Adoro i risotti...non ho mai provato l'orzo...mi annoto la tua ricetta da provare un ottimo primo anche per l'estate!!Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente, anche perchè è buona anche non caldissima! :)

      Elimina
  3. Nooo mi hai fatto venire troppa voglia!!! :-)

    Mi segno la ricetta.

    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatemi sapere poi se vi è piaciuta Manu e Flavia

      Elimina
  4. Ciao Lu, mi piace, qui i cereali ci piacciono tutti, anche alle bimbe, orzo, farro, cus cus, ci piace variare e poi ora che arriva l'estate sono perfetti anche freddi! Un caro saluto, Giò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Gio, per l'estate sono perfetti e anche in mia family sono apprezzati da tutti!....per fortuna!

      Elimina
  5. Che grande idea! compro l'orzo e poi non so mai come cucinarlo....questa ricette è sana, veloce e sicuramente buonissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì...l'orzo si può preparare in vari modi, spero di aver la possibilità di mettere qualche altra ricettina :)

      Elimina
  6. Adoro l'orzo....e con le verdure e'. Il massimo....glo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me dà il meglio con le verdure Glo ♥

      Elimina
  7. A me piace moltissimo l'orzo, quindi grazie per la ricetta che proverò sicuramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma prego e grazie a te della visita e del commento!

      Elimina
  8. ...Allora oserei dire che la fame aggiusta tutti i piatti.
    In casa mia è così, visto che non so cucinare.
    Ho sempre amato l'orzo,ma l'ho solo aggiunto raramente al brodo vegetale. Vorrei provare a cucinarlo così, e se devo essere sincera, ne ho tre pacchi in congelatore, giù in garage.
    Quando lo acquisto, uso cuocerlo e congelarlo a porzioni, per poi metterlo come ho scritto prima nel brodo vegetale, o minestrone.
    Se riesco a cuocerlo anche da "già cotto", non mi dispiacerebbe provare...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il minestrone con l'orzo è buonissimo...mi piace molto...fatto così...anche se il tuo orzo è già cotto puoi sempre farlo saltare in padella con tante verdurine stufate brevemente ed un filo di olio evo....ottimo! Un abbraccio!

      Elimina

Grazie della visita e del tuo commento...♥♥♥
è un piacere leggervi!
Sorrisone!
:)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Circa Grafic Scribbles








modificare foto

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog

Mr.Webmaster


Motori ricerca

SEO


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

siti
sito internetBlog d'argento



Ebuzzing - Top dei blog - Blog creativi


Visite

eXTReMe Tracker

Views

© 2011 - 2016 Grafic Scribbles, AllRightsReserved.. Powered by Blogger.

on line