Farfalle bottarga, frutti di mare e zafferano

lunedì, maggio 11, 2015


Un primo piatto veloce, molto saporito e un pò diverso...in casa mia è andato alla grande...vi lascio ricettina:

Ingredienti:


  • Pasta  a vostro piacimento...secondo me sta bene qualsiasi tipo, come vedete io ho usato le farfalle)
  • Pomodorini datterini tagliati a dadini piccoli
  • Basilico sminuzzato
  • Zafferano (la quantità è proporzionale al peso della pasta...vedete voi...)
  • Frutti di mare misti (cozze, vomgole, fasolari, cannolicchi)
  • Bottarga
  • olio evo
  • sale
  • peperoncino aglio


Preparazione:

Mettere a bagno quei frutti di mare che devono espellere la sabbia (come per esempio le vongole), io faccio come spiegato in questa ricetta: Tagliolini alle arselline versiliesi
Pulire bene i frutti di mare
In un saltapasta che poi andrà in tavola mettere un poco di olio evo e e il peperoncino con l'aglio intero...far soffriggere brevemente, quindi togliere l'aglio ed unire la dadolata di pomodorini ed il basilico sminuzzato, Coprire e far cuocere una decina di minuti.
Unire i frutti di mare e salare, far cuocere coperti finchè non si sono aperti.
Si sarà formata una bella salsina dove salteremo la pasta scolata al dente insieme allo zafferano...Servire subito

....bon appétit!!!!

You Might Also Like

8 scarabocchi

  1. Io sono una sarda sui generis, spesso mi dimentico dell'esistenza dello zafferano, eppure quanto sapore da ai cibi? Caspita Lucia, mi sa che mi devi dare qualche ricettina... Io sono allergica ai crostacei ma alle cozze no! E quando vado in Sardegna ne faccio grandi scorpacciate. Senza zafferano però... Uff voglio imparare, grazie Lucia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria, io adoro lo zafferano e se curiosi tra le mie ricettine dovresti trovarne qualcuna con questo fantastico ingrediente...c'è molto poco da imparare...sono tutte ricette semplici, io non sono certo uno chef...cucino per la family! :)

      Elimina
  2. Che bella ricetta golosa,mi è venuta l'acquolina in bocca ^_^
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì Giusy venuta bene devo dire..da rifare!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ciao Giulia, grazie per esserti unita al mio blog, spero lo troverai interessante...o perlomeno rilassate! :)

      Elimina
  4. Risposte
    1. sì sì Elisa...te la raccomando...buonissima!

      Elimina

Grazie della visita e del tuo commento...♥♥♥
è un piacere leggervi!
Sorrisone!
:)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Circa Grafic Scribbles








modificare foto

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog

Mr.Webmaster


Motori ricerca

SEO


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

siti
sito internetBlog d'argento



Ebuzzing - Top dei blog - Blog creativi


Visite

eXTReMe Tracker

Views

© 2011 - 2016 Grafic Scribbles, AllRightsReserved.. Powered by Blogger.

on line