Prosciutto di maiale nel Fornetto Estense...fantastico!

venerdì, giugno 10, 2016



Sta accadendo che uso più frequentemente il Fornetto Estense del forno tradizionale, e questo perchè secondo il mio palato, dal Fornetto Estense escono arrosti più morbidi e saporiti, pane più profumato e croccante, patate deliziose...sicuramente sarà una mia fissazione! Certo, quando siamo in molti devo per forza usare il forno tradizionale!
Detto ciò sono riuscita a preparare in questo fornetto un bel pezzo di prosciutto di maiale che ha sfamato 5 persone affamate e devo dire in tutto sincerità che il risultato è stato splendido.
Un arrosto succolento, rosato il giusto...croccantissima la cotenna...perfetto!
Visto come sono modesta?
Per chi non conoscesse il Fornetto Estense può informarsi qua: Cucinare il pane nel Fornetto Estense
Adesso vi racconto come ho proceduto:


Ingredienti:


Un pezzo di prosciutto di maiale con cotenna e la giusta dose di parte grassa
Sale e pepe in abbondanza
Rosmarino e alloro
Un filo di olio evo

Preparazione:


Per prima cosa ho legato saldamento il prosciutto di maiale per far sì che non si deformasse nella cottura.
Ho quindi fatto una fitta e abbondante camicia di sale, pepe ed erbe aromatiche tritate finissime, questa camicia è essenziale e deve rivestire la carne uniformemente...come si vede dalla foto:


Ho messo un filo d'olio evo nella teglietta del fornetto estense, vi ho adagiato il prosciutto e su fiamma moderata l'ho portato a cottura girandolo quattro volte....



la cottura va in base alla grandezza del prosciutto, per 1kg e mezzo ho impiegato 3 ore di cottura...a fuoco moderato ripeto.


Ho cotto per tempo questa carne perchè ho calcolato un'oretta di riposo...anche questo è un passaggio importante per poterla tagliare bene e per servirla alla giusta temperatura , secondo me tiepida è migliore che bollente...ma sono gusti personali...
buon appetito!

You Might Also Like

4 scarabocchi

  1. Cara Lucia, con la cucina ci sai fare!!! veramente bene, un piatto così risveglia anche i morti!!!
    Ciao e buona serata cara amica, sempre con un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Lucia, troppo saporito il prosciutto preparo così... mette appetito!! :-D Un abbraccio, Ivana..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ivana...sì...venuto benissimo! wow!

      Elimina

Grazie della visita e del tuo commento...♥♥♥
è un piacere leggervi!
Sorrisone!
:)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Circa Grafic Scribbles








modificare foto

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog

Mr.Webmaster


Motori ricerca

SEO


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

siti
sito internetBlog d'argento



Ebuzzing - Top dei blog - Blog creativi


Visite

eXTReMe Tracker

Views

© 2011 - 2016 Grafic Scribbles, AllRightsReserved.. Powered by Blogger.

on line